rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Niente luminarie per l'Immacolata e Capodanno senza concerto in piazza

Sarà festa a metà ad Agrigento perché le luminarie verranno collocate fra piazzale Hardcastle e il museo San Nicola e poi a Porta di Ponte e in via Atenea. Il viale Della Vittoria e piazza Stazione, dove è stato collocato e addobbato l'albero di Natale, resteranno al "buio"

Non ci sono ancora le luminarie. Ed è forse il primo anno che i riti del Natale - apertisi ieri con l'Immacolata Concezione - vengono fatti al "buio". Le luminarie, se non ci saranno slittamenti ulteriori, dovrebbe cominciare ad essere montate oggi. Ma sarà festa a metà ad Agrigento. Perché verranno collocate fra piazzale Hardcastle e il museo San Nicola e poi a Porta di Ponte e in via Atenea. Il viale Della Vittoria e piazza Stazione, dove grazie al protagonismo civico dell'ex assessore Francesco Micciché è stato collocato e addobbato l'albero di Natale, resteranno senza luminarie. Ma c'è di più. Dopo un Natale parzialmente al "buio" pare proprio che, quest'anno, non ci sarà - ieri sembrava essere un rischio concreto - nessun concerto, di nessun tipo, a "salutare" in piazza il 2018.

Addobbi e manifestazioni natalizie vengono organizzate dal Comune di Agrigento con i fondi dello sbigliettamento della Valle dei Templi. Fondi che, però, il Municipio non gestisce più in prima persona. Vengono gestiti, infatti, dal Parco archeologico che avrebbe scelto come unico baricentro quello del centro storico.

IL VIDEO. I vigili del fuoco depongono i fiori ai piedi dell'Immacolata 

A Porta di Ponte, ieri, rimasta appunto ancora senza luminarie e dunque senza "un'aria" di festa sono stati montati i primi stand dei cosiddetti "Mercatini di Natale". Quest'anno però non c'è stata - almeno per il momento - una grande adesione di artigiani e commercianti. Ieri, c'erano appena sei postazioni. Nei prossimi giorni verrà sistemato - sempre nella zona di Porta di Ponte e non più, come lo scorso anno, a villa Bonfiglio - il "bosco incantato" e la casetta di babbo Natale.

IL VIDEO. Don Franco: "Agrigento merita di essere amata e il futuro non pianta le radici nella rassegnazione"

A fare pressing sul Parco archeologico, negli ultimi giorni, è stato il vice sindaco Elisa Virone. "Domani (oggi ndr.) - ha detto ieri sera - dovrebbero essere montate le luminarie. Il percorso artistico, quest'anno, sarà fatto soltanto in centro storico. Tra la villetta Casesa e la villetta Romano avremo il bosco incantato e la casetta di babbo Natale che, quest'anno, sarà ad ingresso libero e che dunque farà felice tutti i piccini. Ci saranno serate di flash mob, con ragazzi in maschera, a partire da martedì, balli lungo la via Atenea, cortei in maschera, musicisti, performer, animazione per bambini e poi ci saranno anche i pony".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente luminarie per l'Immacolata e Capodanno senza concerto in piazza

AgrigentoNotizie è in caricamento