rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dello straordinario per i netturbini, assemblea alla Srr

Gli operatori ecologici protestano contro il blocco delle ferie e i fuori orario non ancora pagati. La mobilitazione potrebbe avere serie ripercussioni sulla raccolta differenziata

Dal prossimo 16 aprile, gli operatori ecologici di Agrigento, incroceranno le braccia un minuto dopo la fine del loro turno di lavoro. I sindacati Cgil Fp, Fit Cisl e Uiltrasporti, hanno infatti proclamato uno sciopero dello straordinario per protesta contro il blocco delle ferie e gli straordinari non ancora pagati. Per provare ad evitare le nefaste conseguenze che questo sciopero avrebbe sulla città è fissata per domattina, intorno alle 11, una riunione nella sede della Srr Ag4 della zona industriale cui parteciperanno i rappresentanti sindacali dei lavoratori, quelli dell'amministrazione comunale di Agrigento, quelli della Srr e delle imprese dell'Ati.

“I lavoratori – spiegano i sindacalisti Enzo Iacono, Umberto Nero e Nino Stella – hanno accumulato oltre 60 giorni di ferie arretrate e si sono visti allungare i turni di lavoro per evitare che alcune zone della città rimanessero prive di servizio. Ad aggravare la situazione – continua il documento sindacale - c'è stata la scellerata scelta dell'amministrazione comunale di Agrigento, di ridurre drasticamente il numero dei lavoratori addetti allo spazzamento con la loro utilizzazione per i servizi di raccolta e trasporto. Inoltre, in molti punti della città, si continuano ad accumulare rifiuti ad opera di incivili. Criticità che sono cresciute con l'estensione del servizio porta a porta in tutta la città e causate dalla miope politica di riduzione di personale con il peggioramento della qualità e dell'efficacia del servizio. Il tutto ha provocato un evidente peggioramento della qualità del servizio, il blocco delle ferie dei lavoratori e continue prestazioni di lavoro straordinario non sempre remunerato”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dello straordinario per i netturbini, assemblea alla Srr

AgrigentoNotizie è in caricamento