rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Non ha firmato il protocollo del Viminale, nave di una ong fermata a Lampedusa

L'imbarcazione "Iuventa" della Jugend Rettet è stata bloccata in nottata al largo dell'isola dalla Guardia costiera italiana, che l'ha scortata fino al porto

Il codice di comportamento del Viminale nei confronti delle organizzazioni non governative che soccorrono i migranti, inizia a dare i primi segnali concreti. 

La nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, che non ha firmato il protocollo, sottoscritto finora solo da tre ong, è stata bloccata in nottata al largo di Lampedusa dalla Guardia costiera italiana, che l'ha scortata fino al porto.

Dalla nave sono stati fatti scendere due siriani, che sono stati accompagnati nel Centro di prima accoglienza dell'isola. I due migranti erano stati trasferiti in precedenza a bordo della nave della ong tedesca proprio da una delle unità militari italiane impegnate nelle operazioni di soccorso ai migranti nel Mediterraneo. Per scortare in porto la Iuventa sono intervenute diverse motovedette della Guardia costiera, con un grande spiegamento di forze dell'ordine anche sulla banchina.

"Si tratta di un normale controllo, che abbiamo fatto e che non comporterà alcun problema - ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto di Lampedusa, il tenente di vascello Paolo Monaco - . Ora controlleremo i documenti di tutto l'equipaggio e già questa mattina potranno ripartire da Lampedusa se dagli accertamenti emergerà che tutto è in regola". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ha firmato il protocollo del Viminale, nave di una ong fermata a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento