rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Nave Mare Jonio, il cardinale Francesco Montengro: "Per favore, fateli sbarcare"

Il pastore della chiesa agrigentina fa eco agli appelli lanciati affinché i 34 migranti rimasti a bordo possano scendere a terra

“Con forza mi unisco all’appello lanciato dall’equipaggio della Nave Mar Jonio ormeggiata ad alcune miglia da Lampedusa; si tratta di una situazione umanitaria gravissima per la mancanza di acqua potabile e per le condizioni del mare in costante peggioramento".

Inizia così l'appello firmato dal cardinale di Agrigento Francesco Montenegro per ottenere lo sbarco di migranti che si trovano ancora a bordo della nave Mar Jonio, oggi bloccata al largo di Lampedusa per volontà dell'ormai ex Governo italiano.

La "Mare Jonio" rimane al largo, sale a bordo Pietro Bartolo

"La scorsa notte, la decisione di far sbordare 64 migranti (fra cui donne incinte, bambini e persone in precarie condizioni di salute) sembrava aprire uno spiraglio in questa ennesima vicenda che vede compromettere e danneggiare la dignità di quei nostri fratelli che, prima ancora di essere migranti, sono persone umane già messe a dura prova – nei loro paesi di provenienza –  da guerre, violenze e carestie - dice il Cardinale -. Purtroppo assistiamo a una forma ingiustificata di durezza nei confronti delle altre 34 persone che sono rimaste a bordo e che ormai sono stremate fisicamente e psicologicamente, dopo diversi giorni di sosta in alto mare, sballottati dalle onde e privati del sacrosanto diritto di salvaguardare la loro vita. Facciamo appello alle autorità competenti affinché al più presto si decidano di permettere alla Mare Jonio di attraccare e di permettere ai migranti ancora a bordo di avere le necessarie cure mediche e l’approvvigionamento di acqua e cibo. Nella situazione drammatica che si è venuta a creare - prosegue - l’equipaggio sta facendo un lavoro straordinario che merita un grande apprezzamento; sono uomini e donne che hanno assicurato ai migranti l’assistenza, il sostegno e l’affetto per reggere a una prova così estenuante. Speriamo, per loro e per i migranti, che la Mare Jonio sia messa nelle condizioni di mettersi al riparo dalle onde e di entrare nel porto di Lampedusa. Prima di qualsiasi disputa politica vi sono i diritti umani che vanno difesi sempre e comunque. Il primato della dignità della persona umana per la Chiesa cattolica e per qualsiasi convivenza civile è un principio irrinunciabile - conclude -. In virtù di questo principio, per favore, fate scendere i migranti della Mare Jonio!”

Onde alte due metri, sbarcano 64 donne e bambini dalla Mare Jonio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave Mare Jonio, il cardinale Francesco Montengro: "Per favore, fateli sbarcare"

AgrigentoNotizie è in caricamento