rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Racalmuto

Racalmuto, spettacoli e degustazioni per le festività natalizie

Tante le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con il centro studi socio culturali "Regalpetra" e le associazioni del territorio

Proseguono a Racalmuto le iniziative natalizie organizzate dal Comune in collaborazione con il centro studi socio culturali "Regalpetra" e le associazioni del territorio.

Mentre proseguono le tradizionali novene allestite nei vari quartieri del paese, tante le attività previste nel programma. Oggi iniziative organizzate dall'associazione "Cristalli di sale" che prevedono momenti dedicati ai ragazzi. Alle 18, presso l'ex Macello comunale, "Calendario interculturale Bamby-Raga" in collaborazione con l'Associazione "Acquarinto" e inaugurazione della Novena.

Domani, 20 dicembre, serata dedicati ai bambini in piazza Umberto I con lo "Spettacolo di fuoco" con gli artisti di "Cartoonia animazione" di Agrigento e degustazione di "Cubbaita" al Mercatino di Natale. Alle  21:30 "Il canto delle novene" presso la sede dell'Associazione "Ad majora".

Giorno 22 alle 21 al castello Chiaramontano, organizzato dalla Fidapa. Il 23 dicembre prosegue, dalle 19 alle 22, il presepe vivente presso il quartiere della Madonna della Rocca con degustazione di prodotti tipici. Domenica 25 dicembre Zampognari in piazza e zucchero filato per i bambini presso il Mercatino di Natale.

Lunedì 26 dicembre, a partire dalle 10.30, in piazza Umberto I, momenti di fede e giochi in piazza con i ragazzi dell'Azione cattolica di Racalmuto. E in serata ancora degustazioni presso il Presepe vivente. Il 27 dicembre, alle 17:00 presso l'ex Macello comunale, tombolata per tutti i bambini e le famiglie a cura dell'associazione "Cristalli di sale".

Serata danzante giorno 28, a partire dalle 19.30 al Castello Chiaramontano, con musica e  degustazioni di piatti tipici a cura dell'Arci "Arcobaleno". Il 30 dicembre ancora apertura del presepe vivente presso il borgo antico della Madonna della Rocca, con tante degustazioni di prodotti tipici. Il 3 gennaio alle 19:00 in piazza Umberto I, degustazione di taralli e vino locale al Mercatino di Natale.

Il 4 gennaio,  a partire dalle ore 17:30, spettacolo "In Musica... verso la tombolata di inizio anno", organizzato dall'associazione "Cristalli di sale" in collaborazione con le associazioni Arci e Fidapa. Interventi artistici di Luigi Amico, Gaetano Lauricella, Patrizia Ferruccio e Isabella Di Salvo. Alle 19:00 dalla casa di riposo partirà il corteo in costume con i personaggi del presepe che arriverà al presepe vivente dove si svolgerà la "Sagra della Cuddrureddra" e la premiazione della "Miglior Novena 2016".

Il 5 gennaio "Tombola per le famiglie" organizzata dal gruppo scout al Castello Chiaramontano e a seguire, intorno alle ore 19:00, ancora in piazza Umberto I, distribuzione di carbone di zucchero presso il Mercatino di Natale.

Il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, Befana in piazza e distribuzione di caramelle per i bambini per tutta la mattinata. Alle 18:00, da piazza Umberto I, corteo dei Re Magi e arrivo al presepe vivente E alle ore 20:00, nella Chiesa della Madonna della Rocca, "Concerto dell'Epifania" del Coro filarmonico "Terzo Millennio" diretto dal M° Domenico Mannella.

Il 7 gennaio, alle 19 presso la Chiesa Madre, concerto della Banda "Giuseppe Verdi" di Racalmuto diretta dal M° Francesco Carrara e a seguire, nella sede del Centro Padre Cipolla, recita Natalizia "Come nasce il Natale...in casa Geppetto".

L'8 gennaio, ultima giornata del Mercatino di Natale e alle 17.30, nella sala convegni del Castello Chiaramontano, sarà presentato il libro "Basta poco” di Marco Marchese.

Sempre aperta, nella sede del Mu.Ra. presso il Castello, la mostra "Une ile à soi - Anne-Clèmence de Grolèe: vent'anni di ricerca in Sicilia" a cura di Giulia Ingarao, inaugurata lo scorso 16 dicembre e organizzata dalla Commissione scientifica del Castello, composta da Giuseppe Agnello e Giuseppe Cipolla, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, spettacoli e degustazioni per le festività natalizie

AgrigentoNotizie è in caricamento