rotate-mobile
Cronaca

Nasce il movimento "Sale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

"Sale" (Sobrietà, Autenticità, Libertà ed Ecosostenibilità) è un Movimento che nasce dalla passione di alcuni uomini, dell'Unità Pastorale San Giuseppe - San Giacomo (di Agrigento), che prendono atto di una condizione di insostenibilità riguardo al pianeta Terra. Il Movimento è stato fondato in Agrigento il 4 ottobre del 2011, con l'obiettivo di ridisegnare uno stile di vita che ridia dignità alla persona umana.

Il Movimento si prefigge, tra gli altri, l'obiettivo di riscattare la dignità popolare attraverso il recupero dei mestieri e delle arti.

Un popolo che è in grado di produrre i beni necessari per la propria esistenza è un popolo dignitoso e libero e garante del suo territorio. Un popolo che è costretto o non più capace a produrre i propri beni è povero ed asservito. Un Popolo che subisce pertanto norme, leggi e regole di mercato non rispettose di questi principi ha l'Umano dovere di porre ogni rimedio (non violento) a salvaguardia della sua sovranità. Il Movimento, attraverso i quattro pilastri (Sobrietà, Autenticità, Libertà ed Ecosostenibilità) intende mantenersi libero e quindi vuole stare fuori dalle logiche partitiche, ma non dalla politica, fuori dalle influenze dei poteri forti, ma non dall'economia, fuori da ogni ambientalismo di parte, ma non dall'ecologia, fuori dalle scelte delle amministrazioni civiche, ma non dalla società dei cittadini, fuori dagli istituzionalismi "clericali", ma non dalla Chiesa; Istituzioni che intende rinnovare "dal di dentro", per essere nel mondo "sale e lievito".

Guido Bissanti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il movimento "Sale"

AgrigentoNotizie è in caricamento