rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Piano anticorruzione comunale, il documento è stato approvato dalla Giunta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La giunta comunale di Naro, presieduta dal sindaco Lillo Cremona, ha deliberato l’approvazione del piano anticorruzione. Elaborato dal responsabile per la prevenzione della corruzione, Giuseppe Vinciguerra, collaborato dal responsabile della trasparenza, Salvatore Lauria, e da tutti i capi-settori responsabili dei servizi comunali, appositamente riuniti in conferenza di servizi, il piano anticorruzione contiene una specifica parte dedicata alla trasparenza amministrativa e un’appendice sugli obblighi di pubblicazione del Comune.

Esso è riferito al triennio 2019-2021 ed è comunque uno strumento “dinamico”, nel senso che può essere modificato ed adeguato in qualsiasi momento.  La strategia operativa su cui si fonda il piano comunale  anticorruzione è articolata nelle seguenti fasi: analisi del contesto interno ed esterno; valutazione del rischio; trattamento del rischio; monitoraggio delle misure attuative contenute nel piano; coordinamento con gli altri strumenti di programmazione dell'ente.

La mappatura dei rischi fa riferimento soprattutto alle aree dei lavori pubblici, delle concessioni edilizie, degli appalti di servizi e forniture, dei concorsi pubblici, etcetera.

“La tempestiva approvazione del piano triennale per la trasparenza e la prevenzione della corruzione costituisce una importante regolamentazione operativa contro i rischi della corruzione che possono insinuarsi all’interno di ogni pubblica amministrazione e, nello specifico, all’interno del Comune di Naro - commenta il sindaco Cremona -. Le misure operative previste sono molto articolate ed efficaci e riguardano concretamente tutti gli ambiti comunali più a rischio, nella prospettiva di assicurare la massima trasparenza e la dovuta legalità nell’attività amministrativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano anticorruzione comunale, il documento è stato approvato dalla Giunta

AgrigentoNotizie è in caricamento