rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Sciacca, il Consiglio: «Mozione di indirizzo per fuoriuscita dal Cupa»

Per i consiglieri «risulta improrogabile una determinazione ponga la parola fine a tutto questo. Il Consiglio comunale impegna l'Amministrazione ad uscire con effetto immediato dal Cupa, con un conseguenziale risparmio di risorse che potranno meglio essere impiegate per i bisogni reali della Città»

I gruppi consiliari hanno inviato una mozione al presidente del Consiglio comunale di Sciacca perchè si voti la fuoriuscita dal Cupa di Agrigento.

«Da anni ci si pone l'utilità oggettiva della permanenza del Comune di Sciacca all'interno del Consorzio universitario di Agrigento, che ogni anno costa ai bilanci comunali fior di quattrini, che al contrario potrebbero essere spesi in iniziative ben più proficue ed utili per la Città - si legge nella nota -. 

Da almeno 4 anni infatti non è dato sapere quali iniziative il Consorzio abbia posto in essere a beneficio del territorio di Sciacca e del suo hinterland. Anche per il 2015 la nostra partecipazione frutterà alle casse del Cupa poco meno di 30mila euro totalmente inutili e decontestualizzati rispetto alle vere esigenze dei saccensi. 

Per anni numerose forze politiche, del centro sinistra e non solo, si sono sforzate di provare ad avanzare proposte che riempissero di contenuti la nostra partecipazione a questo sodalizio: per esempio l'istituzione di un campus estivo su Sciacca, che ospitasse studenti Erasmus provenienti da tutta Europa, muovendo economia e facendo lavorare gli esercizi commerciali della nostra Città; ma puntualmente la politica "agrigentocentrica" che ben conosciamo ha scientificamente impedito che Sciacca assumesse un ruolo ed una funzione tale da giustificare un simile impiego di risorse. 

A questo punto - conclude la nota - risulta improrogabile una determinazione ponga la parola fine a tutto questo. Alla luce di quanto sopra detto il Consiglio comunale impegna l'Amministrazione ad uscire con effetto immediato dal Cupa, con un conseguenziale risparmio di risorse che potranno meglio essere impiegate per i bisogni reali della Città». 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, il Consiglio: «Mozione di indirizzo per fuoriuscita dal Cupa»

AgrigentoNotizie è in caricamento