rotate-mobile
Cronaca

“Di memorie, di reale incanto”: a Villa Aurea le opere di Colombo

Il pittore originario di Modica esporrà nel cuore della Valle dei Templi dal 4 al 25 maggio

Ad Agrigento, nelle sale di Villa Aurea – storica residenza del mecenate e archeologo dilettante sir Hardcastle, nel cuore del Parco della Valle dei Templi – dal 4 al 25 maggio è in mostra “Di memorie, di reale incanto”, raccolta di opere di Giuseppe Colombo, a cura di Elisa Mandarà. Promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi diretto da Giuseppe Parello, “Di memorie, di reale incanto” s’inaugura venerdì 4 maggio, ore 18.30.

In mostra a Villa Aurea sono una ventina di opere – tra oli, pastelli e matite – che la curatrice ha selezionato dall’ampia produzione di Colombo. Al cenacolo artistico che fa capo alle figure dei maestri Piero Guccione e Franco Sarnari, Colombo, oggi 47enne, viene introdotto sul finire degli anni Novanta da uno degli stessi artisti del gruppo, il pittore Franco Polizzi.

Originario di Modica, dove vive e lavora dopo gli anni di studio a Urbino e Roma, Colombo per la mostra nella Valle dei Templi ha concepito un personale omaggio: si tratta di un olio inedito, “I Dioscuri di Agrigento” e altri cinque disegni, nati quasi per caso durante i sopralluoghi dei mesi scorsi fra i monumenti dichiarati dall’Unesco “patrimonio dell’Umanità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Di memorie, di reale incanto”: a Villa Aurea le opere di Colombo

AgrigentoNotizie è in caricamento