rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montevago

Morì dopo 1 mese dall'incidente, proclamato il lutto cittadino

A firmare l'ordinanza, per domani: giorno dei funerali in chiesa Madre, è stato il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo

E' morto sabato scorso - a causa di un grave incidente stradale verificatosi lo scorso 17 ottobre - il docente di Montevago Nanni Saladino, 56 anni. Domani, alle 15, in chiesa Madre, si terranno i funerali e il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha proclamato il lutto cittadino. "Riteniamo rappresentare il sentimento dell'intera collettività ed esprimere cordoglio e dolore per la grave e prematura perdita" - ha scritto il sindaco di Montevago - . Bandiere a mezz'asta, dunque, e saracinesche degli esercizi commerciali chiuse durante lo svolgimento delle esequie. 

Moto contro camion, muore dopo un mese il 56enne di Montevago

Saladino, lo scorso 17 ottobre, rimase coinvolto in un incidente stradale: uno scontro tra moto e camion e ad avere la peggio fu proprio il cinquantaseienne, conosciuto sportivo di Montevago, che era in sella alla sua moto. Nanni Saladino si stava recando a scuola, a Sciacca, dove insegnava.

La Procura della Repubblica di Agrigento, intanto, ha aperto un’inchiesta. Il pubblico ministero Elenia Manno ha aperto un fascicolo, per il momento a carico di ignoti, che ipotizza il reato di omicidio colposo e non l’omicidio stradale: la circostanza sembrerebbe puntare le attenzioni sui sanitari dell’ospedale San Giovanni di Dio che lo hanno avuto in cura e non sul conducente del camion contro il quale è andato a sbattere. Questo aspetto della vicenda, infatti, sarebbe al vaglio della Procura di Sciacca che avrebbe messo sotto inchiesta l’uomo che era alla guida del mezzo pesante.

L’indagine, in ogni caso, è ai primi passi e non ci sono ancora certezze. Di sicuro c’è che il magistrato della Procura ha disposto l’autopsia per “accertare la causa specifica del decesso”. Gli accertamenti tecnici sono stati delegati al medico legale Giuseppe Ragazzi. I familiari dello sfortunato insegnante, molto noto negli ambienti sportivi a Montevago e Sciacca, si sono rivolti agli avvocati Giovanni Vaccaro e Leonardo Marino per essere rappresentati e partecipare all’indagine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì dopo 1 mese dall'incidente, proclamato il lutto cittadino

AgrigentoNotizie è in caricamento