rotate-mobile
Cronaca Montallegro

Asilo comunale costruito con cemento depotenziato, disposta la chiusura

A quanto pare per rimuovere il pericolo, sarà necessario demolire l’edificio e costruirlo nuovamente. Il sindaco: "Il Comune non ha le risorse economiche necessarie per procedere in tale direzione, ma ci attiveremo nel più breve tempo possibile per presentare un progetto e chiedere un finanziamento alla Regione"

L'asilo comunale - dell'istituto comprensivo "Ezio Contino" -  di Montallegro è stato costruito con cemento depotenziato. Non è quindi sicuro e il sindaco, Rina Scalia, ha disposto l'immediata chiusura. La struttura, costruita negli anni Settanta, fino al mese scorso ospitava una cinquantina di bambini dai 3 ai 5 anni assieme ai docenti e al personale scolastico.

"I valori prestazionali dei calcestruzzi sono di gran lunga inferiori a quelli originariamente previsti", si legge nella relazione tecnica della Geoservice Srl di Favara, società di consulenza che opera nei settori geognostico e geotecnico, che ha fatto nelle scorse settimane i dovuti controlli nella struttura di via Vittorio Emanuele su incarico dell’amministrazione comunale. Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia. Lo studio è stato commissionato, oltre che per i controlli previsti dalle norme per la sicurezza sismica degli edifici di interesse strategico ai fini della Protezione civile, anche perché necessario per la presentazione di un progetto di ristrutturazione dell’edificio scolastico nell’ambito del bando regionale per i finanziamenti destinati all’edilizia scolastica nell’Isola.

"Dalle analisi è emerso che «si è in presenza di una situazione tale da porre in pericolo l’incolumità delle persone che usufruiscono del plesso scolastico per cui si impone l’immediata chiusura in via cautelativa di tale edificio e, pertanto, l’interdizione delle attività didattiche", si legge nell’ordinanza. 

"A quanto pare per rimuovere il pericolo, sarà necessario demolire l’edificio e costruirlo nuovamente. Il Comune di Montallegro – ha detto il sindaco Scalia - non ha le risorse economiche necessarie per procedere in tale direzione, ma ci attiveremo nel più breve tempo possibile per presentare un progetto e chiedere un finanziamento alla Regione Siciliana".

Nel frattempo, si cerca già un’altra struttura per ospitare i bimbi delle tre classi della scuola materna alla ripresa delle attività scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo comunale costruito con cemento depotenziato, disposta la chiusura

AgrigentoNotizie è in caricamento