rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, autocertificazione: scarica il modulo, chi può spostarsi

Resta il divieto assoluto, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o risultate positive al tampone

Contro il dilagare del Coronavirus il Governo ha disposto misure stringenti per tutta Italia.  Ma cosa succede? In pratica il Governo ha esteso a tutta la nazione le norme del primo Dpcm, e l'autocertificazione è necessaria, già da stamattina 10 marzo, per ogni spostamento. Ci si può spostare solo per: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Tutte le limitazioni riguardano persone e non merci.

SCARICA IL MODELLO

Modello-3

Il modulo è stato messo a disposizione dal dipartimento di Pubblica sicurezza. Nessuna limitazione sarà adottata per chi va a lavoro o per situazioni di necessità come per fare la spesa.

Tutto quello che si può e non si può fare

Divieto assoluto a spostarsi, che non ammette eccezioni, per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus. In questo momento è importante il rigoroso rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità e l’adozione di comportamenti responsabili.

La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal Dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del Codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave.

Spostamento per lavoratori e merci: non esistano restrizioni per la mobilità dei lavoratori e delle merci né all’interno del Paese né tra il nostro Paese e gli altri. Dunque, chi deve spostarsi per ragioni di lavoro, anche fra le province e all’interno di esse, lo può fare. È quindi garantito il diritto a lavorare per chi è in buona salute, non presenta sintomi né debba rispettare il periodo di quarantena. Con l’avvertenza che si tratti sempre di spostamenti per ragioni di lavoro o di necessità.

I controlli

Saranno rafforzati i controlli in aeroporti, stazioni, caselli autostradali e chi non rispetta la quarantena relativa al Coronavirus rischia il carcere. Per i voli Schengen ed extra Schengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste per tutti i residenti nelle aree di sicurezza mentre per quelli in arrivo, i passeggeri dovranno motivare lo scopo del viaggio all'atto dell'ingresso.

Modello-3

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, autocertificazione: scarica il modulo, chi può spostarsi

AgrigentoNotizie è in caricamento