rotate-mobile
Cronaca

Modificato voto ponderato in quattro Comuni dell'Agrigentino

Interessati dal provvedimento Canicattì, Favara, Porto Empedocle e Montevago, che nel 2016, con le nuove norme, hanno eletto un numero minore di consiglieri comunali

È stato modificato parzialmente il meccanismo del voto ponderato, in attesa che sia fissata la data delle elezioni del presidente e del Consiglio dei Liberi Consorzi Comunali dal presidente della Regione, indicata tra il 1 dicembre 2016 e il 26 febbraio 2017. La modifica - come reso noto dall'ex Provincia - è contenuta in un decreto dell’assessore regionale alle Autonomie LocaliLuisa Lantieri. 

Previsto, in via transitoria, l’incremento del voto ponderato di ciascun consigliere nei comuni dove si è votato nel 2016. L'incremento servirà a compensare la diminuzione del 20 per cento del numero dei consiglieri comunali. 

In provincia di Agrigento sono interessati alla modifica i comuni di Canicattì, Favara, Porto Empedocle e Montevago che sono andati al voto nel 2016 con le nuove norme eleggendo un numero minore di consiglieri comunali, rispetto agli altri comuni del territorio della stessa fascia di popolazione. 

La fase transitoria avrà termine, quando, all'interno dell'ente di area vasta di appartenenza, i comuni della medesima fascia demografica avranno tutti rinnovato i propri organi elettivi.

"Ai fini dell'applicazione del coefficiente, - fa sapere il Libero consorzio - il voto di ciascuno consigliere dovrà essere dapprima moltiplicato per un coefficiente correttivo pari a 1,25 ed il risultato ottenuto dovrà a sua volta essere moltiplicato per l'indice di ponderazione della fascia di appartenenza. Il voto dei consiglieri dovrà essere espresso mediante l'utilizzo di apposite schede del colore della fascia di appartenenza del comune in base alla popolazione, con l'aggiunta, nella parte esterna della scheda, della dicitura bis, al fine della corretta applicazione della procedura di calcolo individuata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modificato voto ponderato in quattro Comuni dell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento