rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Emergenza Covid e migranti, è in arrivo seconda nave-quarantena

Sono state aperte le buste della gara per l'uso di un natante che possa ospitare, fra Lampedusa e Pozzallo, i migranti da mettere in isolamento

Una seconda nave per la quarantena dei migranti che sbarcano in Sicilia.

Dopo la nave traghetto 'Raffaele Rubattino" della Tirrenia, in rada nel golfo di Palermo, una seconda nave sarà destinata a giorni davanti alla costa sud orientale della Sicilia. Ieri il capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, Michele Di Bari, ha informato il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna "che sono state aperte le buste di gara per l'uso di una nave che possa ospitare a bordo i migranti in quarantena". Già ieri mattina il sindaco delle Pelagie, Totò Martello, rendeva noto d'aver saputo che le buste erano state aperte e che dal ministero dell'Interno era arrivata la rassicurazione che si sarebbe fatto presto per far arrivare la nave-quarantena.  

Negativi i tamponi sui migranti ma l'emergenza non arretra, Martello: "Lanciamo appelli ma nessuno risponde"

L'arrivo della seconda nave tra Pozzallo e Lampedusa sgraverebbe di un onere particolarmente complesso Pozzallo e Lampedusa, sedi di hotspot per l'accoglienza dei migranti. "L'arrivo di una seconda nave è una notizia molto importante - aggiunge il sindaco Ammatuna - soprattutto con l'approssimarsi della bella stagione che porterà indubbiamente ad una intensificazione degli sbarchi". 

Migranti, i 44 ospiti della parrocchia portati nell'hotspot: altri 70 verso Porto Empedocle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid e migranti, è in arrivo seconda nave-quarantena

AgrigentoNotizie è in caricamento