rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

Metà degli scrutatori per il referendum scelti tra i disoccupati

Ad annunciarlo è stato il sindaco Emilio Messana, che fa parte della commissione Elettorale insieme alle consigliere Valentina Zucchetto e Marilena Piscopo

“Abbiamo nominato gli scrutatori per il referendum del prossimo 4 dicembre. In Commissione Elettorale abbiamo condiviso la proposta di scegliere la metà degli scrutatori tra coloro che erano anche nella graduatoria delle borse lavoro e l'altra metà dall'elenco generale”.

Lo ha annunciato Emilio Messana, sindaco di Racalmuto.

“La selezione è avvenuta per sorteggio, pescando dalle urne i bigliettini con i numeri di iscrizione nelle liste elettorali. In un'urna – aggiunge Messana - erano i numeri corrispondenti a chi aveva presentato la domanda per fare lo scrutatore e risultava inserito anche nella graduatoria delle borse lavoro, dopo la valutazione dello stato di disoccupazione, dei redditi e della condizione di disagio sociale ad opera dei Servizi Sociali del Comune. Nell'altra urna erano i bigliettini con i numeri di tutti gli iscritti nell'elenco scrutatori. Abbiamo così dato un'opportunità in più alle famiglie bisognose e garantito a tutti gli altri, a prescindere dal reddito, di poter cooperare all'organizzazione e all'attività dei seggi elettorali”. La Commissione era composta dal sindaco e dalle consigliere comunali Valentina Zucchetto e Marilena Piscopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metà degli scrutatori per il referendum scelti tra i disoccupati

AgrigentoNotizie è in caricamento