rotate-mobile
Cronaca Palma di Montechiaro

Soldi dalla Regione, arriva l'ok per la messa in sicurezza di contrada Orti

Il sindaco Castellino: "I lavori faranno tirare un bel sospiro di sollievo ai cittadini residenti nella zona"

La Regione siciliana, ha finanziato i lavori per il consolidamento e rinaturalizzazione delle pendici dell'abitato di contrada Orti e della villa comunale, nel cuore del centro storico di Palma di Montechiaro. Il finanziamento dei lavori ammonta ad un milione e 800mila euro.

Il sindaco, Stefano Castellino, ha ricevuto la notizia proprio alla vigilia della festa più importante dell'anno. Un progetto a cui assieme all'assessore all'Urbanistica, Salvatore Castronovo, ha lavorato per circa due anni.

"L'iter era stato avviato già nel luglio del 2017 - dice Castellino - e il finanziamento di adesso lo si deve all'ottimo operato dell'Ufficio tecnico comunale. Un altro risultato importante per la nostra città e per la messa in sicurezza del territorio di Palma di Montechiaro. L'intervento si inserisce nel perimetro di un contesto territoriale soggetto a vincolo geomorfologico ed idrogeologico pianificato nel Piano per l’assetto Idrogeologico della Regione Sicilia".

Nello specifico, gli interventi hanno l’obiettivo di ridurre il rischio geomorfologico ed idrogeologico presente nell'area e si tramuteranno nella realizzazione di una serie di opere di contenimento e rafforzamento superficiale della parete da praticare con la posa in aderenza di pannelli di rete e funi chiodate coadiuvato dall'esecuzione di opportuni sistemi di drenaggio e idoneo smaltimento delle acque ruscellanti a monte. In aggiunta sono previste delle opere di mitigazione degli impatti e rinaturalizzazione dell’area tramite realizzazione di barriere al piede e messa a dimora di vegetazione".

"I lavori faranno tirare un bel sospiro di sollievo ai cittadini residenti nella zona - conclude il primo cittadino - e di questo devo ringraziare, in particolare, il presidente della Regione Nello Musumeci nonché l'assessore regionale Toto Cordaro, ma va ringraziata l'intera giunta e il personale della Regione per la loro attenzione alle problematiche ed alle istanze provenienti dal nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi dalla Regione, arriva l'ok per la messa in sicurezza di contrada Orti

AgrigentoNotizie è in caricamento