rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Messa in sicurezza della cattedrale, incontro tra il Comune e l'Arcidiocesi

L'impegno complessivo della Regione ammonta a 800 mila euro da imputare, come da cronoprogramma, 400 mila all'esercizio finanziario 2017 e l'altra metà a quello del 2018

A piccoli passi verso la messa in sicurezza della cattedrale. "Archiviata" la firma del decreto di finanziamento, si lavora per mettere nero su bianco il programma delle attività. Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, ha chiesto un faccia a faccia con l'Arcidiocesi. Attorno ad un tavolo, anche don Giuseppe Pontillo, responsabile dei Beni culturali. A darne notizie dell'incontro, è lo stesso sindaco, che sui social è stato chiaro.

"Dopo numerosi incontri e riunioni svolti con i vari enti interessati - ha detto Firetto su Facebook -  oggi, avendo già il Comune e l’Arcidiocesi provveduto ad adeguare il progetto al nuovo codice dei contratti, possono avviarsi le procedure di gara. Abbiamo avuto un nuovo confronto con l’Arcidiocesi a tal fine, tracciando un programma delle prossime attività. Come convenuto nel corso dell’ultima riunione svoltasi a settembre presso la presidenza della Regione, sottoscriveremo nei prossimi giorni un protocollo con il Dipartimento Regionale di Protezione civile, che sarà delegato alla realizzazione dei lavori".

LEGGI ANCHE: CATTEDRALE DI SAN GERLANDO, SI LAVORA AL BANDO

"Il Municipio è, dunque, il soggetto attuatore di questo progetto di messa in sicurezza della cattedrale - ha spiegato, don Giuseppe Pontillo che è il responsabile dei Beni culturali della diocesi ed il parroco della cattedrale. Questi 800 mila euro del bando regionale si andranno ad aggiungere ai 300 della Conferenza episcopale italiana. Anche in quel caso abbiamo partecipato ad un bando - ha detto don Giuseppe Pontillo - ed abbiamo ottenuto i fondi dell'otto per mille. A questi si aggiungeranno, arrivando a 736 mila euro, quelli della Diocesi".

VIDEO: CATTEDRALE, LE PAROLE DI DON FRANCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza della cattedrale, incontro tra il Comune e l'Arcidiocesi

AgrigentoNotizie è in caricamento