rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Renzi da Lampedusa: «Non è periferia d'Italia, servono risposte concrete»

Si è conclusa la riunione operativa che ha visto seduti attorno a un tavolo, a parlare di accoglienza ai migranti, il premier Matteo Renzi, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e gli amministratori lampedusani

Si è conclusa la riunione operativa che ha visto seduti attorno a un tavolo, a parlare di accoglienza ai migranti, il premier Matteo Renzi, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e gli amministratori lampedusani.

«Lampedusa, cuore d'Europa - scrive Renzi sulla sua pagina Fb -. Ho scelto di passare qui questo venerdì speciale, accolto dal sindaco Giusi Nicolini e da una comunità bellissima ‪#‎orgoglioItalia‬».

Per Renzi l'isola «non è la periferia dell'Italia. Per noi l'isola è così centrale che oggi siamo qui. Servono risposte concrete - ha detto durante il suo discorso -. Da qui arrivi un messaggio: non è una realtà lontana dagli occhi dell'Europa ma un luogo di bellezza che ha permesso di salvare migliaia di vite. Guai a pensare che di fronte alle grandi emergenze del nostro tempo si possa far finta di niente o essere superficiali. I lampedusani ci hanno insegnato a restare umani. Compito dell'Europa è tenere insieme la nostra identità con i nostri valori», ha concluso il premier.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi da Lampedusa: «Non è periferia d'Italia, servono risposte concrete»

AgrigentoNotizie è in caricamento