rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Mare Jonio è arrivata a Lampedusa, ma c'è il divieto di sbarco: chiesta evacuazione medica

La Guardia di finanza aveva vietato alla Ong l'ingresso in acque territoriali intimando, via radio, di spegnere i motori. Adesso le fiamme gialle stanno effettuando un'ispezione proprio sulla nave

E' arrivata a Lampedusa la nave "Mare Jonio" della ong Mediterranea Saving Humans, che ha soccorso in acque internazionali, a 42 miglia dalle coste libiche, 49 persone che si trovavano a bordo di un gommone in avaria che imbarcava acqua. La nave si è sistemata a Sud dell'isola per mettersi a riparo dal maltempo. Ma al momento, come conferma all'Adnkronos Luca Casarini, il capo missione, da lì "non si possono muovere", perché c'è il divieto di sbarco.

Salvati 49 migranti, la nave "Mare Jonio" cerca un porto sicuro e fa rotta su Lampedusa 

La Guardia Costiera ha autorizzato alla nave Mare Jonio un punto di fonda, per ripararsi dal maltempo. Ma fino a questo momento non è stato assegnato un punto Pos, cioè porto sicuro di sbarco. La nave è controllata a vista da una nave della Guardia di Finanza. Le Fiamme gialle hanno vietato alla nave Ong l'ingresso in acque territoriali intimando, via radio, di spegnere i motori. Ma l'imbarcazione con 49 migranti a bordo ha proseguito fino ad arrivare alla fonda a Sud di Lampedusa.Tra le persone soccorse, 12 risultano minori. Le persone a bordo si trovavano in mare da quasi 2 giorni e, nonostante le condizioni di salute risultino abbastanza stabili, sono tutte molto provate con problemi di disidratazione.

Il sindaco Salvatore Martello: "I porti sono aperti"

L'evacuazione medica per un giovane immigrato è stata chiesta dalla nave Mare Jonio. Pare che abbia la polmonite. E' in corso, intanto, una ispezione della guardia di finanza a bordo della Mare Jonio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Jonio è arrivata a Lampedusa, ma c'è il divieto di sbarco: chiesta evacuazione medica

AgrigentoNotizie è in caricamento