rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Marcia per la cattedrale, gli architetti: "Il tempo delle promesse è finito"

Anche l'Ordine provinciale sarà presente alla manifestazione, in programma venerdì 3 novembre alle 18

Cresce l'attesa per la marcia silenziosa organizzata dalla comunità ecclesiale di Agrigento, per la messa in sicurezza della collina della cattedrale di San Gerlando. Anche l'Ordine degli Architetti sarà presente alla manifestazione, in programma venerdì 3 novembre alle 18.

Cresce il pericolo, la Chiesa organizza una marcia 

“Niente proclami, la politica svolga il ruolo per il quale è stata delegata e si assuma le proprie responsabilità. Sei anni dopo, niente è stato fatto per la Cattedrale e per il Colle di Agrigento”, sono le parole del presidente  provinciale dell'Ordine, Alfonso Cimino, che aggiunge: "La nostra partecipazione è in segno di solidarietà per quanto accade alla cattedrale e al colle di Agrigento, riteniamo sia giunto il momento che l’intero comparto politico si svegli e si adoperi per la risoluzione del problema, prima che accada l’irreparabile".

Ecco chi ha detto "sì" alla marcia

"Il tempo dei proclami è passato da un pezzo - prosegue Cimino - ed è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche, ognuno per il ruolo al quale è stato delegato, evitando il rimbalzo delle responsabilità. Occorre ripristinare il senso del dovere che ognuno di noi è chiamato a svolgere. Lo si deve alla storia di questa città e ai suoi cittadini. Agrigento aspetta troppe risposte, da troppo tempo”.

La Uil: "Si scuotano le coscienze e si cambi passo"

Era il 1087 quando fu avviata la costruzione della Cattedrale di Agrigento e già nel 1198, a causa di una frana determinata dall’instabilità del terreno del costone nord, la costruzione è “collapsa e diruta”. Tra il 1240 e il 1264 Rainaldo D’Acquaviva provvide a riedificare e abbellire sia la cattedrale sia l’episcopio ma nel 1244 ci fu ancora un crollo, dovuto a una frana del costone occidentale. La cattedrale fu dedicata a San Gerlando nell’aprile 1315. Nel tempo subì nuovi crolli e il 27 giugno 1386 Papa Urbano VI, aderendo all’iniziativa del vescovo Matteo De Fugardo, concesse l’indulgenza parziale a quanti avessero contribuito alla ricostruzione del Duomo.

Forza Italia Giovani: "Partecipare è un obbligo civile"

La Cattedrale andò avanti nel tempo tra crolli e ristrutturazioni: si ricorda la frana che ne minacciò le strutture nel 1966, fino ad arrivare al febbraio del 2011, quando la cattedrale di San Gerlando è stata chiusa per problemi strutturali causati dallo scivolamento del costone sul quale sorge, verso valle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per la cattedrale, gli architetti: "Il tempo delle promesse è finito"

AgrigentoNotizie è in caricamento