rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Studenti disabili senza alcuna istruzione", accusa di maltrattamenti per preside e insegnanti

Disposto l'incidente probatorio per sentire tre ragazzini, l'inchiesta partita dalle denunce dei genitori

“Hanno omesso di prestare assistenza, educare, istruire e integrare nel percorso formativo tre minori disabili psichici impedendo loro di conseguire le necessarie competenze e di inserirsi nel contesto scolastico”. È l’atto di accusa della Procura della Repubblica nei confronti della dirigente scolastica di un istituto comprensivo di Palma di Montechiaro e due insegnanti di sostegno ai quali è stato contestato il reato di maltrattamenti. I tre sono stati iscritti nel registro degli indagati e il pm ha chiesto e ottenuto l’incidente probatorio per sentire le presunte vittime e cristallizzare la prova, in contraddittorio fra le parti, che sarebbe pienamente utilizzabile in un eventuale processo. 

Il dirigente scolastico e i due insegnanti hanno nominato come difensori gli avvocati Daniela Posante e Santo Lucia. Ieri mattina, davanti al giudice delle indagini preliminari Francesco Provenzano, doveva celebrarsi l’incidente probatorio. Si tratta di una vera e propria anticipazione del dibattimento dove i testi vengono sentiti da tutte le parti. Il giudice ha disposto, visto che i testimoni sono minori, peraltro disabili, che l’audizione dei giovani studenti, fra i tredici e i sedici anni, avvenga con l’assistenza della psicologa Maria Stella Calderaro.

L’incidente probatorio è stato, però, rinviato perché la dirigente scolastica non ha ricevuto la notifica dell’udienza e uno dei minori che avrebbe dovuto testimoniare era assente. Si torna in aula il 28 novembre. L’indagine scaturisce dalla denuncia dei loro genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Studenti disabili senza alcuna istruzione", accusa di maltrattamenti per preside e insegnanti

AgrigentoNotizie è in caricamento