rotate-mobile
Cronaca

Venti di burrasca e forti temporali, altra giornata di allerta arancione

Il maltempo non concede tregua, prevista per domani un'altra giornata di maltempo

Allerta meteo per altre ventiquattro ore. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo arancione.

Si prevedono precipitazioni sparse a carattere temporalesco, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento di burrasca e mareggiate lungo le coste più esposte. L'allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Adesso si attendono i provvedimenti dei singoli Comuni. 

Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, ha deciso che anche per domani i cimiteri resteranno chiusi. Niente funzioni religiose per la festa dei defunti, quindi, anche se il provvedimento potrebbe essere revocato qualora le condizioni meteo, in mattinata, dovessero migliorare. 

Firetto ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l'altro, l'interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all'aperto, aree giochi esterne e sottopassi. L'interdizione e l'uso temporaneo dei locali interrati, seminterrati e bassi e la sospensione di tutte le manifestazioni all'aperto - quindi anche le "tradizionali" messe nei cimiteri - nonchè delle attività commerciali su srtada e aree pubbliche anche se precedentemente programmate.

"In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, l'ufficio di Protezione civile valuterà eccezionalmente, di concerto con l'amminitsrazione e il dirigente, l'eventuale apertura dei cimiteri comunali in base alle condizioni meteo della prima mattina, pur rimanendo annullate le due funzioni religiose previste sia al cimitero di Bonamorone che in quello di contrada piano Gatta".

L’allerta meteo costringe alla chiusura del cimitero di Ribera. A comunicarlo è il sindaco, Carmelo Pace. “Si avvisa la popolazione, residente del Comune di Ribera, di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale previste dalle ore 00,00 del 02 novembre fino alle  24 del 2 novembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti di burrasca e forti temporali, altra giornata di allerta arancione

AgrigentoNotizie è in caricamento