rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reparto Malattie infettive, l'Asp bloccò i concorsi per medici: "Non servono"

"La graduatoria - disse l'Azienda in una lettera - non è stata formulata poiché l'azienda non ha avuto necessità di conferire incarichi a tempo determinato per tale disciplina"

Dal 2010 il reparto di Malattie infettive per l'ospedale "San Giovanni di Dio" è previto nell'atto aziendale dell'Asp ma lo stesso è rimasto sulla carta pure quando sembrava che la sanità agrigentina fosse interessata a trasformare le promesse in atti più formali.

Giornalista morta per malaria non diagnosticata, l'esperto: "Si tratta di una malattia curabile"

La vicenda è raccontata dall'edizione odierna del quotidiano La Sicilia. Lo stesso racconta come 5 anni fa venne pubblicato un avviso per il conferimento di incarichi a tempo determinato a dirigenti medici specializzati nel settore delle malattie infettive. A quel bando partecipò anche un infettivologo, il quale tuttavia attese a lungo, e vanamente, che la procedura burocratica avanzasse. Così chiese chiarimenti all'Azienda - racconta ancora il quotidiano catanese -. "La graduatoria - disse l'Asp - non è stata formulata poiché l'azienda non ha avuto necessità di conferire incarichi a tempo determinato per tale disciplina".

Reparto di Malattie infettive, il management: "Pronti a pianificare il reparto"

Risposta tatutologica, ma burocraticamente molto "decisa": per quanto vi fossero degli atti avviati in quella direzione, insomma, non era intendimento concreto dell'Azienda reperire le professionalità  necessarie e realizzare il reparto in questione. Del resto della possibilità si parla da anni: durante una delle precedenti gestioni dell'Asp si fece persino il nome di un rinomato medico ennese, ma anche in quel caso, tutto rimase al livello delle "normali" chiacchiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reparto Malattie infettive, l'Asp bloccò i concorsi per medici: "Non servono"

AgrigentoNotizie è in caricamento