rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il giudice Luigi Birritteri è stato chiamato a far parte del Consiglio di Stato

L'agrigentino è entrato in magistratura nel 1986. E' stato Gip, Gup e giudice a latere in Corte d'Assise negli uffici giudiziari di Agrigento dove si è occupato della "guerra" di mafia fra Cosa Nostra e la Stiddra

Luigi Birritteri, il giudice agrigentino, su proposta del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, è stato chiamato a far parte del Consiglio di Stato. 

Birritteri, 56 anni, è entrato in magistratura nel 1986. E' stato Gip, Gup e giudice a latere in Corte d'Assise negli uffici giudiziari di Agrigento dove si è occupato della "guerra" di mafia fra Cosa Nostra e la Stiddra. Dopo un periodo alla Procura generale di Caltanissetta, nel 1991 è stato presidente di sezione presso la Corte tributaria provinciale di Agrigento. 

Dal 2008 è stato vice capo di gabinetto al ministero della Giustizia. E' stato anche componente del consiglio direttivo dell'agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Assieme a Birritteri sono stati nominati anche Giovanni Orsini, vice segretario generale del Senato, attualmente capo di gabinetto del ministro dello Sviluppo Economico; Aurelio Speziale, vice segretario generale della Camera dei Deputati; Monica Tarchi, attualmente in servizio al tribunale del Riesame presso Corte d’Appello di Firenze, Paolo Tronca, prefetto, attualmente dirigente struttura di missione per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni mafiose., Giuseppina Luciana Barreca, consigliere di Cassazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice Luigi Birritteri è stato chiamato a far parte del Consiglio di Stato

AgrigentoNotizie è in caricamento