rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mafia Siculiana

Fatture gonfiate per nascondere il pizzo? Due testi in aula: "No, servì maggiore calcestruzzo"

Un muratore e un geometra difendono in aula l'imprenditore Antonino Gagliano, accusato di avere imposto il racket

Nessuna fattura gonfiata. La fornitura di calcestruzzo sarebbe stata realmente superiore a quanto previsto inizialmente perché “ci fu la rottura della pompa, con la conseguenza che un camion di materiale fu buttato” ed, inoltre, “fu necessario procedere a una variante del progetto che aumentò la cubatura”.

Due testi, indirettamente, scagionano l’imprenditore Antonino Gagliano, 50 anni, accusato di estorsione con metodo mafioso ai danni del collega costruttore Carmelo Colletto al quale, sostiene l’accusa, avrebbe imposto il racket. Questa mattina sono stati sentiti due testi del difensore, l’avvocato Calogero Meli, che hanno confermato la tesi già sostenuta dall'imputato anche in aula.

La prima ipotesi di estorsione, aggravata dal metodo mafioso, contestata a Gagliano, riguarda la realizzazione di alcuni alloggi a Porto Empedocle. Gagliano aveva raggiunto un accordo con Colletto al quale avrebbe fornito il calcestruzzo prodotto dalla sua impresa per delle opere di sbancamento. La seconda, nel maggio del 2012, nell'ambito di alcuni lavori di realizzazione di alcuni fabbricati a Siculiana. Colletto, che in precedenza avrebbe ricevuto anche minacce ben più esplicite dallo stesso Gagliano, sarebbe stato costretto, con la prospettiva neppure troppo velata di subire il danneggiamento dei mezzi, ad accettare la “cresta”, attraverso fatture gonfiate, relative alla fornitura del calcestruzzo.

“Non ricordo quando ma – ha detto l’operaio Alfonso Sciarrata – quando lavoravo in quel cantiere ci siamo dovuti fermare perché si ruppe la pompa e abbiamo buttato una betoniera di calcestruzzo”. Un’altra conferma sul maggiore uso di calcestruzzo rispetto alle previsioni, escludendo così la tesi della “cresta”, è arrivata anche dal geometra Gerlando Formusa. “Abbiamo elaborato una variante sugli angoli dei fabbricati che ha fatto crescere la cubatura e, quindi, il quantitativo di calcestruzzo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture gonfiate per nascondere il pizzo? Due testi in aula: "No, servì maggiore calcestruzzo"

AgrigentoNotizie è in caricamento