rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mafia Favara

Agguato nel garage a Favara, le auto al setaccio della scientifica

Il pm della Dda, Alessia Sinatra, ha disposto gli accertamenti tecnici irripetibili su due vetture sequestrate dopo il tentato omicidio di Carmelo Nicotra

Non ci sarebbero tracce di polvere da sparo ma impronte digitali in una delle due auto. La seconda è completamente carbonizzata e risulta complicato risalire anche a un minimo indizio o a qualsiasi traccia biologica. Si sono svolti ieri, in un’autocarrozzeria di Favara dove le auto erano custodite in deposito giudiziario, gli accertamenti tecnici disposti dal pm della Dda di Palermo, Alessia Sinatra, che indaga sull’agguato ai danni di Carmelo Nicotra, 35 anni, ferito a colpi di arma da fuoco la sera del 23 maggio nel suo garage di Favara.

Ieri mattina il personale della polizia scientifica ha cercato sangue, saliva e impronte digitali su una Fiat Panda e una Renault Modus. La prima è stata trovata all'interno del garage in uso da Nicotra mentre la Renault Modus è stata rinvenuta incendiata in contrada Zingarello, ad Agrigento, l'indomani mattina del tentato omicidio: quella vettura, secondo gli inquirenti, sarebbe stata usata per accompagnare il ferito in ospedale e potrebbe contenere tracce organiche dei killer o, comunque, utili alle indagini. Lo stesso Nicotra è indagato per favoreggiamento personale perché avrebbe taciuto e mentito circostanze utili sull’identità degli uomini che gli hanno sparato.

L’inchiesta, un mese fa, ha avuto una svolta improvvisa con l’iscrizione nel registro degli indagati di altre cinque persone. Si tratta di Calogero e Antonio Bellavia di 27 e 44 anni, Calogero ed Emanuele Ferraro, di 39 e 41 anni e Carmelo Vardaro di 39 anni. Su di loro (difesi dagli avvocati Salvatore Pennica, Maria Alba Nicotra e Salvatore Virgone; Nicotra nella doppia veste di indagato e “persona offesa” è assistito dal legale Salvatore Cusumano) pende l’accusa di tentato omicidio aggravato e ricettazione con l’aggravante del metodo mafioso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato nel garage a Favara, le auto al setaccio della scientifica

AgrigentoNotizie è in caricamento