rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mafia

"Caccia" a Matteo Messina Denaro, il ministro Marco Minniti: "Lo troveremo"

"Abbiamo squadre investigative che lavorano solo su questo, 24 ore su 24, in sinergia con le procure interessate". Appare scontato che le indagini per catturare il latitante continueranno a riguardare anche l'Agrigentino

"Gli abbiamo fatto terra bruciata attorno, lo prenderemo. Uno Stato che si rispetti non tollera latitanti, soprattutto grandi latitanti. L’obiettivo di catturare Matteo Messina Denaro è in cima alla nostra lista, è il primo degli obiettivi che ci siamo dati. E non ci fermeremo finché non l’avremo raggiunto. Le inchieste giudiziarie, un arresto dopo l’altro, gli hanno fatto terra bruciata attorno, hanno reciso i cordoni ombelicali attraverso cui esercitava il suo potere di boss. Resta pericoloso, ma meno capace di incidere nella realtà. Abbiamo squadre investigative che lavorano solo su questo, 24 ore su 24, in sinergia con le procure interessate. Lo troveremo. E quando verrà catturato, sarà un bel giorno per la Repubblica italiana". Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti durante il forum svoltosi nella sede romana di Avvenire.  

Non è escluso - anzi sembrerebbe essere quasi scontato - che le indagini per catturare il latitante Matteo Messina Denaro continueranno a riguardare anche l'Agrigentino. La "saldatura" fra componenti agrigentine e soggetti collegati al noto latitante di Castelvetrano è emersa, del resto, nella relazione - quella del primo semestre del 2016 - della Direzione investigativa.

Cosa Nostra Agrigentina "strizza" l'occhio a Matteo Messina Denaro   

"Una parte della provincia - con Sciacca, Menfi, Sambuca, Santa Margherita e il Belice in generale - ha un collegamento più con la mafia Trapanese, che oggi è Matteo Messina Denaro, che non con le restanti famiglie della provincia di Agrigento" - aveva già detto all'inizio dell'anno il sostituto procuratore Salvatore Vella che conosce, come pochi altri, il fenomeno mafioso nell'Agrigentino. Da sostituto della Procura di Sciacca - applicato alla Dda di Palermo - ha seguito le indagini dalle quali è sfociato il processo "Scacco Matto" sulla mafia dell’area Belicina, Saccense e Riberese. "C’è un collegamento tra Leo Sutera e la mafia di Santa Margherita e Sambuca con Messina Denaro - aveva già spiegato Vella - . Un collegamento che già veniva fuori in passato. C’è anche un “pizzino” che Matteo Messina Denaro scrive a Provenzano e che testimonia anche la sua attenzione su Sciacca". 

Una parte della mafia Agrigentina è legata a Matteo Messina Denaro 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caccia" a Matteo Messina Denaro, il ministro Marco Minniti: "Lo troveremo"

AgrigentoNotizie è in caricamento