rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Blitz "Montagna", 76 gli indagati: ecco tutti i territori coinvolti nell'inchiesta

Per 48 il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo, Filippo Serio, ha disposto la custodia cautelare in carcere. Arresti domiciliari, invece, per 11 e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 4

Le indagini sono durate due anni e sono state svolte, con il coordinamento della Dda di Palermo, dai carabinieri del reparto Operativo del comando provinciale di Agrigento allora coordinato dal tenente colonnello Andrea Azzolini. Ben 76 le persone iscritte nel registro degli indagati. Le ipotesi di reato contestate, a vario titolo, sono: associazione mafiosa, traffico di droga, truffa, estorsione e un'ipotesi voto di scambio.

Colpiti mandamenti e famiglie, 57 arresti 

Per 48 dei 76 indagati il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo, Filippo Serio, ha disposto la custodia cautelare in carcere. Arresti domiciliari, invece, per 11 indagati e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 4 indagati. 

"Concordò le candidature del 2014 con esponenti mafiosi", arrestato il sindaco 

L'inchiesta "Montagna" - la più imponente mai realizzata sul territorio - ha permesso di disarticolare i vertici dei mandamenti e delle famiglie di Cosa Nostra. L'indagine dei carabinieri del reparto Operativo del comando provinciale di Agrigento, conclusasi all'inizio del 2016, ha "toccato" - per quanto riguarda l'Agrigentino - Favara, Licata, Grotte, Racalmuto, San Biagio Platani, Sciacca, Siculiana, Santa Elisabetta, Santo Stefano Quisquina, Cammarata, Cianciana, Casteltermini, San Giovanni Gemini, San Biagio Platani, Raffadali e Bivona. 

Blitz "Montagna", arrestato anche Francesco Fragapane

Ma l'inchiesta ha riguardato anche i Comuni Palermitani di Caltavuturo, Palazzo Adriano, Cerda, Castronovo di Sicilia, Petralia Sottana, Polizzi Generosa e Chiusa Sclafani. 

"Il clan imponeva il pizzo anche alle cooperative che gestiscono i migranti"

Indagati anche a Comiso nel Ragusano, a Nicosia nell'Ennese, a Caltagirone nel Catanese, e a San Cataldo, Vallelunga Pratameno, Mazzarino, nel Nisseno, e perfino a Palistena e Condofuri in provincia di Reggio Calabria.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz "Montagna", 76 gli indagati: ecco tutti i territori coinvolti nell'inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento