rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città

Non solo la casa del Caos, anche Girgenti tra i luoghi di Pirandello

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha chiesto all’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio, di integrare i siti cari allo scrittore Premio Nobel

Non solo la casa natale di contrada Caos o l’antica Akragas. Anche Girgenti merita un posto tra i “luoghi di Pirandello”. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha inviato una relazione all’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio, chiedendo di includere anche Girgenti tra i luoghi cari allo scrittore Premio Nobel.

Con un decreto assessoriale del 7 luglio scorso, in occasione del 150esimo anniversario della nascita, alcuni siti agrigentini cari al drammaturgo sono stati inseriti nella Carta regionale dei luoghi dell’identità e della memoria. Si tratta, ovviamente, dell’area di contrada Caos, dove sorge la casa natale di Pirandello, insieme all’area archeologica, con il Giardino della Kolymbethra e l’antica Akragas, poiché – si legge nel decreto  - “identificano luoghi, scenari e vicende che rimandano a personaggi del territorio agrigentino riconducibili alla memoria di Pirandello”.

Tra questi figura anche Villa Athena, residenza nobiliare del Settecento, citata nel romanzo “I vecchi e i giovani”, come sede simbolica che mette in collegamento il contesto archeologico e l’identità letteraria del luogo.

Ma tra i luoghi pirandelliani non è stato contemplato il centro storico della città. Per questo, dopo la richiesta del sindaco, l’assessore Vermiglio ha revocato decreto per rimodularlo in funzione dell’inserimento dell’area di Girgenti, che completerebbe, insieme agli altri siti, l’ambiente storico dello scrittore.

"L'inserimento da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali di alcuni luoghi di Agrigento strettamente legati a Pirandello, ci riempie di orgoglio - ha dichiarato il sindaco Firetto - . Siamo certi che tra i numerosi immobili identitari della tipicità del territorio, l'assessorato vorrà rilevare la correlazione tra contesto storico-urbanistico e architettonico e identità letteraria anche in quella gran parte del centro storico che è l'odierna Girgenti, quella stessa in cui lo scrittore nacque e visse, luogo di continua ispirazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo la casa del Caos, anche Girgenti tra i luoghi di Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento