rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Luigi Pirandello "nudo e muscoloso", gli agrigentini scatenati sui social

Nell'omonima piazza, nel giorno del 150esimo anniversario dalla nascita del premio Nobel, è stato collocato il mezzo busto

Festeggiamenti in onore di Luigi Pirandello, nella giornata del suo 150esimo compleanno il drammaturgo fa parlare di sé. Quest’oggi è stata collocato il mezzo busto dello scrittore in piazza Pirandello, una riproduzione che da oggi sarà nel cuore della città. “E’ giunto qui per restarci” ha commentato il sindaco di Agrigento Calogero Firetto.

Fino a qui tutto bene, se non fosse che quel busto del Nobel agrigentino ha scatenato lo stupore di tutti. Gli agrigentini sui social sono scatenati, in tanti si chiedono perché Luigi Pirandello sia a petto nudo ed abbia addirittura i pettorali pronunciati.

“Era difficile vederlo in giacca e cravatta” - scrive un agrigentino. Alcuni lo hanno accostato anche ad un istruttore di palestra. I commenti sono esilaranti, ma c’è chi spera in una spiegazione affidandosi alle novelle. “Vestire ignudi c’entra qualcosa?”. Ed ancora: "Finalmente! Ma come mai questi pettorali pronunciati di dannunziana memoria?". "Effettivamente - scrive un altro agrigentino - anche altrove nel mondo, si sa che tutte le statue degli scrittori sono a petto nudo". "Ma perché il mezzo busto nudo? Sembra un ventenne palestrato!". Un tam tam di supposizioni.  Il drammaturgo - in città, ma non soltanto - è una sorta di mito intoccabile. Molti agrigentini, leggendo i commenti sui social, avrebbero gradito qualcosa di meglio per chi ha ha messo una firma indelebile su Agrigento.

Qualche agrigentino, dalla ferrea memoria, ha però ricordato bene: "Ma questa è la vecchia statua che era dentro la villa del sole??". Ed il sindaco Lillo Firetto, sempre sui social, ha confermato: "Esatto!". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Pirandello "nudo e muscoloso", gli agrigentini scatenati sui social

AgrigentoNotizie è in caricamento