rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Leone

"Lottizzazioni abusive di villette a San Leone", ennesimo rinvio del verdetto

Dopo la decisione del giudice di non emettere la sentenza e nominare un perito si allungano ancora i tempi della decisione

Il processo sulla presunta lottizzazione abusiva di otto villette a schiera al viale delle Dune di San Leone, a distanza di quasi un anno dall’annunciata sentenza, resta fermo al palo. L’ingegnere Antonino Marco Sardo di San Cataldo, nominato perito dal giudice monocratico Enzo Ricotta, ieri mattina avrebbe dovuto riferire in aula in merito ai quesiti posti dal giudice per i quali aveva chiesto un mese di proroga. Un impedimento, per ragioni di salute, di un imputato ha costretto a un ulteriore rinvio all'11 aprile.

Al perito è stato chiesto di “accertare la conformità agli strumenti urbanistici e alla normativa della pratica edilizia, eventuali violazioni e la conformità ai provvedimenti autorizzativi”. L’indagine rappresenta una costola dell’inchiesta “Self Service”, che ipotizzava un vasto giro di tangenti all’Ufficio tecnico di Agrigento e ha portato a una quindicina di condanne.

Quattro dei sette imputati sono comuni con l’inchiesta precedente. Sono l’ex dirigente dell’ufficio tecnico comunale Sebastiano Di Francesco, 57 anni; l’architetto Luigi Zicari, 64 anni, e gli architetti Pietro Vullo, 46 anni, e Roberto Gallo Allitto, 46 anni. Il primo è il direttore dei lavori che stavano portando alla realizzazione delle villette, il secondo è il progettista. Gli altri tre imputati sono i proprietari di terreno e villette, Domenico De Michele Granet, 49 anni, di Agrigento; e Rosa Maria De Michele Granet, 51 anni, di Agrigento; nonchè Ali Borzoee, 58 anni, iraniano ma residente a Favara, anch’egli direttore dei lavori.

I fatti contestati risalgono al 2012. Il pubblico ministero Manuela Sajeva, prima che il giudice decidesse di riaprire l’istruttoria, aveva chiesto per i sette imputati la condanna a sei mesi di arresto e 35mila euro di ammenda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lottizzazioni abusive di villette a San Leone", ennesimo rinvio del verdetto

AgrigentoNotizie è in caricamento