rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Liquami a Lido Rossello e Porto Empedocle, Mareamico: "Si tratta di scarichi fognari"

Sono arrivati gli esiti dei rilievi dell'Arpa Sicilia che certificano l'inquinamento, dopo aver analizzato i campioni di acqua prelevati dai lidi

I liquami in spiaggia a Lido Rossello, a Realmonte, e a Lido Azzurro, a Porto Empedocle, erano di origine fognaria. Lo ha reso noto l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento, che aveva denunciato gli sversamenti sospetti, poche settimane fa. 

Adesso sono arrivati gli esiti dei rilievi dell'Arpa Sicilia che certificano l'inquinamento dopo aver analizzato i campioni di acqua prelevati dai lidi. "Si reputa indispensabile - scrive l'Arpa - che si proceda alla individuazione e all'immediata eliminazione della causa dei saltuari sversamenti cloacali, causa di grave pericolo per la salute pubblica".

"Questo accade perché l'ente gestore delle fognature - scrive Mareamico - lavora con molta approssimazione e le rispettive amministrazioni non controllano nulla e soprattutto non sanzionano per il danno causato. In queste condizioni è quasi impossibile fare turismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquami a Lido Rossello e Porto Empedocle, Mareamico: "Si tratta di scarichi fognari"

AgrigentoNotizie è in caricamento