rotate-mobile
Cronaca

Il liceo Leonardo è il migliore scientifico della città

È risultato da un’indagine della fondazione Agnelli grazie al progetto Eudoscopio

Il liceo scientifico Leonardo è il migliore liceo scientifico della città di Agrigento (piazzandosi al secondo posto fra i licei scientifici della provincia) registrando la percentuale più alta dei diplomati che frequentano il primo anno universitario in regola con esami e crediti.

È quanto emerge grazie al progetto “Eduscopio” della fondazione Agnelli, che stila una graduatoria di merito di tutti gli istituti superiori di secondo grado presenti sul territorio nazionale allo scopo di valutare i risultati universitari e lavorativi dei diplomati di ciascun istituto per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa della scuole da cui essi provengono.

Questi indicatori (numero di esami superati, media dei voti e dei crediti al primo anno di università) riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Si tratta di un’indagine seria i cui risultati sono rivolti agli studenti ed alle famiglie affinché possano scegliere delle scuole secondarie che meglio di altre preparano al mondo universitario ed al mondo del lavoro.

Al liceo Leonardo, nello specifico, rispetto al 69,4% dei diplomati regolari, l’indice Fga ottenuto è pari al 64,65% (con uno stacco di oltre tre punti percentuali rispetto al secondo liceo scientifico della città e di quattro punti dal terzo liceo  dello stesso indirizzo), la media dei voti al primo anno risulta essere di 25, 24% ed i crediti ottenuti si attestano al 69,98%.
Soddisfatto il personale docente e il dirigente scolastico, Vincenza Ierna, che ha evidenziato come questi risultati, ancora una volta, premino il valore della missione educativa del Liceo “Leonardo”, indirizzata a garantire tanto una solida preparazione, quanto ad acquisire competenze spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Leonardo è il migliore scientifico della città

AgrigentoNotizie è in caricamento