rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Via Empedocle

"Empedocle" senza riscaldamenti: gli studenti sul piede di guerra

La mancata accensione dei riscaldamenti sarebbe determinata da un fattore prettamente burocratico: la caldaia è funzionante, ma priva di regolare manutenzione, causa sparizione del numero matricola della stessa. "Riteniamo assolutamente inaccettabile che, a causa di un problema burocratico, accompagnato dal totale silenzio da parte delle istituzioni, si operi una negazione del diritto allo studio in piena regola", dicono i rappresentanti di Istituto e della Consulta

"Causa mancato funzionamento dei riscaldamenti, la situazione al Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento è ormai insostenibile".

Lo scrivono in una nota i rappresentanti di Istituto e di Consulta riferendo che "nelle classi non si raggiunge la temperatura minima prevista dalla legge per poter proseguire il normale svolgimento delle lezioni, e gli studenti, assieme all’intero corpo docente e al personale di servizio, sono costretti a trascorrere le ore di lezione e di lavoro al freddo.

Il motivo di ciò, poi, è paradossale, per non dire grottesco: la mancata accensione dei riscaldamenti, infatti, è determinata da un fattore prettamente burocratico, essendo la caldaia funzionante, ma priva di regolare manutenzione, causa sparizione del numero matricola della stessa.

Riteniamo assolutamente inaccettabile che, a causa di un problema burocratico, accompagnato dal totale silenzio da parte delle istituzioni, si operi una negazione del diritto allo studio in piena regola.

Proprio per questo, abbiamo deciso di intraprendere una serie di iniziative di protesta, in quanto la situazione si protrae ormai da diversi anni, e noi non siamo più disposti ad aspettare.

Allo stesso tempo, cercheremo di ottenere visibilità, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la condizione che, purtroppo, siamo costretti a vivere ogni giorno.

A tal proposito, è stato deciso di dar vita ad un hashtag, #CiScaldateoCiScaldiamo, quale motto della nostra battaglia.

Mercoledì 11 febbraio, dalle 11.30, si terrà, nell’aula magna del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento, una conferenza stampa avente come tema la questione riscaldamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Empedocle" senza riscaldamenti: gli studenti sul piede di guerra

AgrigentoNotizie è in caricamento