rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Liceo "Empedocle", festa d'addio ai neo maturati

Suggestiva cerimonia nella palestra della prestigiosa scuola che si appresta a festeggiare i 150...

Emozionante cerimonia di congedo e commiato per i neo maturati del liceo classico "Empedocle" di Agrigento. La palestra della centocinquantenaria e prestigiosa scuola agrigentina ha accolto i neo maturati, molti dei quali, ancora alle prese con i testi di ammissione alle varie università. A fare da perfetta padrona di casa la dirigente della scuola, la professoressa Anna Maria Sermenghi che ha voluto accanto a sé due membri della neonata Fondazione Empedocle: Nicolò Lombardo e Gaetano Caponnetto. A fare da cerimoniere il professor Salvatore Conti, mentre il dietro le quinte è stato gestito dalla professoressa Agata Gueli, vero “deus ex machina” della cerimonia. Ospiti d’eccezione: l’assessore provinciale Nicolina Marchese e il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, già liceale all’"Empedocle".

Particolarmente suggestiva e coinvolgente è risultata la cerimonia di consegna dei diplomi, degli attestati e delle pins di Empedocle agli emozionatissimi ragazzi, agghindati di toga e “grad hat” in puro stile college anglosassone. Nei vari interventi, un plauso generale è stato rivolto alla dirigente Sermenghi per la brillante idea di organizzare questa festa che, vista l’ottima riuscita, sarà istituzionalizzata e quindi ripetuta anche negli anni a seguire.

A tutti i ragazzi neodiplomati è stata anche consegnata la tessera di membro della Fondazione Empedocle per la promozione della cultura classica. Come a sottolineare, come ha detto la dottoressa Sermenghi, che uno studente dell’Empedocle, farà si la sua strada nella vita, ma rimarrà sempre un “Empedoclino”.

Liceo "Empedocle", festa d'addio ai neo maturati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo "Empedocle", festa d'addio ai neo maturati

AgrigentoNotizie è in caricamento