Il dirigente antiabusivismo messo alla porta: revocati incarichi ad Ortega

Il funzionario non andrà a lavorare: è stato "collocato in disponibilità". Il sindaco Galanti: "Non potevo permettere che un solo uomo fosse al comando della burocrazia comunale"

Vincenzo Ortega

Il dirigente all'Urbanistica del Comune di Licata, l'ingegnere Vincenzo Ortega: uomo simbolo delle demolizioni degli immobili abusivi, più volte minacciato e intimidito fino a ritrovarsi a vivere sotto scorta, non potrà più lavorare. Il Comune gli ha notificato un atto, consequenziale alla decisione del Consiglio, che ha approvato una delibera che di fatto revoca le dirigenze e affida i compiti gestionali alle posizioni organizzative. Il sindaco Pino Galanti spiega così, al Giornale di Sicilia, la decisione della sua amministrazione: "L'ingegnere Ortega era rimasto l'unico dirigente in pianta organica, dopo i pensionamenti degli altri suoi colleghi. Per cui tutti i dipartimenti erano affidati a lui. Io non potevo però permettere che un solo uomo fosse al comando della burocrazia comunale. E così - aggiunge - la Giunta ha approvato un atto di indirizzo per l'abolizione delle dirigenze, con modifica allo statuto comunale e la delibera è stata ratificata in consiglio comunale. La legge mi permette di farlo e io ho approfittato di questa possibilità per evitare che il solo ingegnere Ortega potesse restare al comando della città".

La legge di cui parla il sindaco è l'articolo 33 del Dlgs165/01 che prevede il riconoscimento di una indennità mensile pari all'ottanta per cento dello stipendio, per due anni. E dopo 24 mesi scatterà il licenziamento. Ma in questo periodo, Ortega non andrà a lavorare. In sostanza è stato "collocato in disponibilità".

L'ingegnere Ortega però ha annunciato di voler ricorrere alla giustizia ordinaria per impugnare il provvedimento. "Ho dedicato la mia vita professionale al mio Comune - ha detto, al Giornale di Sicilia, il dirigente - ho lavorato con impegno e dedizione sebbene le circostanze più o meno strumentalizzate, abbiano tentato di dimostrare il contrario, ad opera di chi aveva come obiettivo di legittimarmi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Vincenzo Ortega è stata incendiata un'auto e avvelenati i cani. Per questo è ancora sotto scorta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo tampone positivo, Agrigento dopo oltre 2 mesi non è più Covid free

  • Scoppia l'incendio a Giokolandia: le fiamme altissime distruggono le attrezzature del parco giochi

  • Bonus vacanze, servirà una "identità digitale" ... e in tanti devono ancora richiederla

  • "No" assembramenti: stop a feste e sale da ballo, ipermercati chiusi le domeniche pomeriggio

  • Scoppia l'incendio mentre il camion è sul viadotto, motrice invasa dalle fiamme

  • Lascia i migranti davanti la spiaggia e riprende il largo: bloccato "taxi del mare" e arrestato scafista

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento