rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pullara: "Il regolamento sulle verande va modificato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

I consiglieri comunali di opposizione di Licata presenteranno due proposte di delibera inerenti l'art.20 della Legge Regionale 4/2003 e le relative norme sulla "Costruzione di verande, tettoie e strutture precarie".

Nello specifico, la prima proposta è finalizzata alla “revisione” del Regolamento edilizio comunale al fine di apportare modifiche formali e sostanziali ormai necessarie per un atto obsoleto e carente dal punto di vista sostanziale e formale. 
Carenze che hanno portato, negli anni, ad una visione restrittiva della norma soprattutto per ciò che concerne la possibilità di edificare e chiudere verande, pergolati e strutture "precarie", senza incidere sulla cubatura totale degli edifici esistenti o di futura edificabilità.

La seconda proposta, una volta approvata in Consiglio, essendo più invasiva perché integrativa del regolamento in questione, necessiterà con ogni probabilità del passaggio e dell’avallo dell’Assessorato regionale preposto.

Credo che oggi il potere d’incisione del consiglio comunale sull’azione amministrativa sia molto ridotto rispetto al passato. Purtuttavia i consiglieri d'opposizione a me vicini, con il loro impegno e con le iniziative proposte, se verranno approvate, daranno una boccata d'ossigeno a questo comparto asfissiato dalle ultime vicende che lo hanno visto protagonista. Oggi più che mai, grazie a questo e ad altri piccoli segni di rinascita, appare chiaro quanto sia importante l'occasione di cambiamento sociale, politica ed economica che i Licatesi saranno chiamati a cogliere alle prossime elezioni regionali alle quali mi candido con orgoglio ma soprattutto con impegno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullara: "Il regolamento sulle verande va modificato"

AgrigentoNotizie è in caricamento