rotate-mobile
Cronaca Licata

"Nell'attentato incendiario allo zio di uno di loro morì la nonna", i medici li scagionano

I periti sono sicuri: "Aveva un grave enfisema ed è morta per questo, il fumo non c'entra"

Non c’è alcun nesso fra il fumo provocato dall'incendio e la morte dell’ottantenne Alessandra De Simone. È quanto hanno sostenuto in aula il medico legale Giuseppe Ragazzi e il chirurgo toracico Carmelo Corrado Riscica Lizzio, i periti incaricati dalla Corte di assise di Agrigento, presieduta da Luisa Turco, di fare luce sul grande interrogativo del processo a carico di due giovani accusati dell'omicidio volontario dell'anziana.

Il dibattimento, finora, non aveva chiarito in maniera certa se, a ucciderla, è stato l'incendio appiccato dagli imputati o le possibili patologie pregresse della donna. I dubbi non erano stati sciolti dai medici curanti dell'anziana, chiamati all'ultima udienza a dare la loro versione. Ieri, in aula, è arrivata la risposta, del tutto netta e tranciante. “Aveva un grave enfisema ed è morta per questo, il fumo non può neppure avere inciso perché in questi casi o si muore subito e non succede nulla”. Il processo è quello a carico dei licatesi Andrea Sanfilippo, 26 anni, e Ignazio Callea, 27 anni, accusati dell'omicidio dell'anziana, nonna del primo.

I due pregiudicati furono arrestati il 30 agosto del 2009, perché, con l’obiettivo di costringere lo zio di Sanfilippo a pagare delle somme di denaro, gli avrebbero incendiato l’automobile, posteggiata in via Gioberti, a Licata. Il fumo provocato dal rogo, invece, invase l’abitazione della donna che fu ricoverata e morì dopo cinquanta giorni di agonia. Si torna in aula il 31 gennaio con la requisitoria del pm Gloria Andreoli e le arringhe difensive degli avvocati Calogero Meli e Giuseppe D'Aquì. L'esito del processo, tuttavia, appare scontato sulla base della perizia medico legale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nell'attentato incendiario allo zio di uno di loro morì la nonna", i medici li scagionano

AgrigentoNotizie è in caricamento