rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta "Sea Watch 3", la Procura acquisisce il video della giornalista americana

Dopo l'interrogatorio del comandante, il suo legale di fiducia Alessandro Gamberini aveva reso noto che "la vicenda è filmata. C'erano, all'interno della nave, dei giornalisti del New York Times e un free lance tedesco che hanno documentato con foto e video le testimonianze dei migranti. Tutte queste cose verranno recuperate dalla Procura di Agrigento e daranno conferma delle cose che abbiamo detto" 

La Procura di Agrigento ha acquisito il video realizzato dalla giornalista americana, iscritta come facente parte dell'equipaggio della "Sea Watch 3". Video che documenta tutto il viaggio e il soccorso dei 65 migranti. La donna, ieri, si era inizialmente rifiutata di consegnare le immagini ai militari della Guardia di finanza che hanno realizzato, e concluso nel cuore della notte, una perquisizione sulla nave della Ong tedesca.

Perquisizioni sulla "Sea Watch 3", comandante sotto torchio: "Rifarei tutto quello che ho fatto"

Nel corso delle ore, la giornalista ha poi cambiato idea ed ha consegnato tutto alle Fiamme gialle. Adesso, il video verrà analizzato anche dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal sostituto Alessandra Russo che sono i titolari del fascicolo d'inchiesta il cui unico indagato - per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina - è il comandante della nave: Arturo Centore. Ieri sera, dopo l'interrogatorio del comandante, il suo legale di fiducia Alessandro Gamberini aveva reso noto che "la vicenda è filmata. C'erano, all'interno della nave, dei giornalisti del New York Times e un free lance tedesco che hanno documentato con foto e video le testimonianze dei migranti. Tutte queste cose verranno recuperate dalla Procura di Agrigento e daranno conferma delle cose che abbiamo detto". 

LE VIDEO INTERVISTE. Scintille sul caso "Sea Watch 3", ecco le parole di prefetto e procuratore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta "Sea Watch 3", la Procura acquisisce il video della giornalista americana

AgrigentoNotizie è in caricamento