rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Licata

Coronavirus e festività di Pasqua, Galanti al prefetto: "Fermare l'esodo verso il mare e le seconde case"

Il sindaco di Licata, garantendo la presenza sul campo della polizia municipale, chiede un potenziamento dei controlli sulla città dove si sono anche registrati raid vandalici e furti. Ai concittadini lancia un appello: "Restate a casa e a rinviate barbecue e passeggiate primaverili alla fine dell'emergenza sanitaria" 

Anche a Licata si teme, in occasione di Pasqua e Pasquetta, l'esodo verso il mare e verso le seconde case. Il sindaco Pino Galanti ha scritto al prefetto di Agrigento, Dario Caputo, per chiedere il potenziamento dei controlli in vista del lungo week end di festività. 

In campagna o al mare per Pasquetta? La Prefettura è pronta a blindare la provincia: è ancora allarme Covid-19

"Chiedo con forza l'intervento immediato del prefetto di Agrigento, Dario Caputo, per disporre il potenziamento dei controlli di polizia nel territorio di Licata, in considerazione dell'approssimarsi delle festività Pasquali, nonchè ad effettuare maggiore vigilanza in prossimità di tutti i plessi scolastici, considerato che si sono verificati atti di vandalismo. Abbiamo registrato, qualche giorno fa, persino il furto di attrezzature tecnologiche all'interno della scuola media 'Bonsignore' - scrive il sindaco Galanti - . Chiedo al prefetto di intervenire potenziando i controlli e la vigilanza sia ai varchi in entrata della città, sia all'interno del circuito urbano, ma anche su tutto il litorale, considerato che Licata è meta di villeggiatura balneare durante il periodo Pasquale. Bisogna fermare il possibile esodo verso le seconde case. Da parte mia, d’accordo con il comandante Giovanna Incorvaia, garantisco che la polizia municipale, pur con le risorse ridotte di cui dispone e considerato l’impegno quotidiano nella raccolta e distribuzione di generi alimentari ai bisognosi, - spiega Galanti - nel lungo week end di Pasqua vigilerà sulle strade con tutti gli effettivi a disposizione".

Anche il sindaco di Licata - dove al momento ci sono 8 contagiati da Covid-19 - è consapevole delle paventate uscite fuori porta in occasione delle festività Paquali. "Uscite fuori porta che rischiano di vanificare tutte le misure già adottate e i sacrifici di chi rispetta le regole, mettendo in pericolo l'incolumità delle persone. Rinnovo, ancora una volta, l'invito ai miei concittadini a restare a casa e a rinviare barbecue e passeggiate primaverili alla fine dell'emergenza sanitaria". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e festività di Pasqua, Galanti al prefetto: "Fermare l'esodo verso il mare e le seconde case"

AgrigentoNotizie è in caricamento