Scuole medie superiori, stanziate somme per le spese di funzionamento

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha disposto lo stanziamento delle somme da destinare per le spese di funzionamento ordinario delle scuole medie superiori di propria competenza.
    Il provvedimento è stato adottato dal Direttore del Settore “Politiche Attive del Lavoro e dell’Istruzione ed Edilizia Scolastica” Teresa Deleo con determinazione dirigenziale n. 1675 del 02 ottobre 2019, dopo che era stato approvato il bilancio di previsione 2019 dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Alberto Girolamo Di Pisa.
    Le somme spettanti ai venticinque Istituti Scolastici della provincia per un importo complessivo di € 1.400.000,00, sono state calcolate sulla base di quanto stabilito dal regolamento per l'assegnazione dei fondi agli istituti di istruzione secondaria di pertinenza provinciale, in base alle disponibilità finanziarie dell’Ente. Questo importo  tiene conto, primariamente, del numero di classi di ciascuna scuola per l’anno scolastico in corso. Queste somme saranno utilizzate principalmente per il pagamento delle utenze elettriche, idriche, per il riscaldamento e per la telefonia.
    Come previsto dalle norme vigenti, le spese per il funzionamento degli Istituti di scuola media di 2° grado pubblici, devono essere erogate dalle ex Province per garantire la funzionalità delle scuole, che in mancanza di questi fondi non sarebbero nelle condizioni di erogare un servizio pubblico essenziale. 
    Il Libero Consorzio ribadisce la volontà di volere adempiere alle proprie responsabilità istituzionali, pur avendo più volte chiarito ai dirigenti scolastici la situazione di oggettiva difficoltà dovuta al mancato trasferimento di adeguate risorse finanziarie e al pesantissimo prelievo forzoso sul bilancio dell’Ente da parte dello Stato.

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento