rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Giovanni Gemini

San Giovanni Gemini, interventi sui solai della scuola "Don Bosco"

Le verifiche tecniche hanno rilevato diverse criticità ed il Comune si è attivato, con un verbale di somma urgenza, affidando i lavori necessari per la messa in sicurezza

Il Comune, guidato da Carmelo Panepinto, ha posto in essere interventi di messa in sicurezza per la scuola “Don Bosco” sui cui solai, a seguito di indagini tecniche, sono state riscontrate criticità. Gli interventi di prevenzione, quali gli accertamenti sulla stabilità delle strutture, sono stati posti in essere grazie a un finanziamento concesso dal Miur a seguito del bando pubblicato nel 2015.

Le indagini sui solai, il cui rischio di distacco e caduta della parte inferiore delle pignatte o dell'intonaco è uno di quelli che maggiormente pregiudica l'incolumità dei bambini, come dimostrato purtroppo dai recenti fatti di cronaca, sono state effettuate dalla ditta “Geoservice srl”. Dall'esito della "diagnosi" l'ente si è attivato con un verbale di somma urgenza, affidando i lavori necessari per la messa in sicurezza.

“L’esecuzione di questi interventi, in piena attività scolastica, è stata resa possibile - ha detto il sindaco Panepinto - grazie alla collaborazione della dirigente Carmela De Marco d’intesa con i rappresentati di classe e d’istituto, che ringrazio così come ringrazio l'assessore al ramo, Domenico Di Piazza e l'ufficio Tecnico per la tempestività con cui ha predisposto gli atti”.

Per l'assessore alla Pubblica istruzione: “certamente sarebbe stato auspicabile intervenire prima che iniziasse l’anno scolastico, ma ciò non è stato possibile in quanto i risultati delle indagini sono stati resi ufficiali solo dopo il 15 settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Gemini, interventi sui solai della scuola "Don Bosco"

AgrigentoNotizie è in caricamento