rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Statale 640 e Agrigento-Palermo, i lavori non sono ancora partiti

Il fatto è emerso ieri durante una seduta della commissione Ambiente e territorio dell'Ars: le aziende attendono le risorse

Mancano i provvedimenti effettivi che trasferiranno le somme nelle tasche delle aziende, i lavori non partono se non per quanto riguarda piccoli interventi.

Il fatto è emerso ieri durante un'affollata seduta di commissione Ambiente e Territorio all'Ars, che ha consentito di accertare come in assenza di risorse "liquide" i creditori della società Cmc non hanno alcuna intenzione di rimettersi in opera. Dopo l’approvazione del cosiddetto “fondo salva imprese”, infatti, si attendono adesso i decreti attuativi che rappresentano materialmente il passaggio che consentirà l'accreditamento delle somme.

Firetto rilancia: "Un commissario per sbloccare i cantieri della Cmc"

Rispetto alla Statale 640 è emerso che la situazione è complessivamente "buona", dato che è stata completata la bitumatura dei cantieri attualmente aperti. e si attende che l'azienda addetta installi i guard rail (ma perché succeda questo bisogna che si paghino gli arretrati). Tutto potrebbe concludersi - sempre limitatamente ai cantieri già avviati - entro fine settembre. Al momento si sta intervenendo sul tratto agrigentino con delle risorse inizialmente trasferite direttamente alle imprese (5 milioni di euro in totale).

L'allarme da parte dei creditori: "Siamo sull'orlo del fallimento"

Sulla situazione della statale per Palermo, se  da una parte Anas ha assicurato che già nei prossimi giorni saranno tolti 2 semafori (Villafrati e Vicari), dall’altra la situazione rischia di bloccarsi definitivamente dato che si accarezza al momento l'idea di una risoluzione del contratto con Cmc per inadempienze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 640 e Agrigento-Palermo, i lavori non sono ancora partiti

AgrigentoNotizie è in caricamento