rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Sono rientrati a Lampedusa dopo espulsioni e respingimenti": 6 arresti

E' stato accertato che uno dei tunisini era stato rimpatriato all’inizio di agosto e, pochi giorni dopo aver raggiunto il suo Paese, si era nuovamente imbarcato per dirigersi verso le coste lampedusane

Sei tunisini sono stati arrestati, ieri sera, dalla polizia con il diretto coordinamento del procuratore capo Luigi Patronaggio. I migranti erano giunti a Lampedusa in violazione della normativa in materia di immigrazione, anche alla luce delle novelle apportate dal cosiddetto decreto Sicurezza bis. L’indagine lampo, avviata dalla Procura e delegata alla Squadra Mobile subito dopo lo sbarco dei migranti, ha consentito di accertare che due di erano rientrati nel territorio nazionale prima dei previsti 3 anni dal loro rimpatrio, in quanto già destinatari, due di un decreto di espulsione e quattro di un provvedimento di respingimento.

In base alle nuove normative, contenute nel decreto Sicurezza bis, è possibile arrestare anche in caso di rientri dopo respingimenti e non soltanto dopo espulsioni.

E’ stato appurato che uno degli arrestati era stato rimpatriato all’inizio del mese di agosto; malgrado ciò, pochi giorni dopo aver raggiunto il suo Paese, si era posto nuovamente a bordo di un’imbarcazione per dirigersi, ancora una volta, verso le coste lampedusane.

Rimane sempre alta l’attenzione della polizia di Stato sul fenomeno dell’immigrazione clandestina, attraverso una mirata attività di contrasto dei trafficanti di essere umani e di monitoraggio del flusso migratorio in un’ottica di prevenzione antiterrorismo e sempre con il coordinamento della Procura della Repubblica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono rientrati a Lampedusa dopo espulsioni e respingimenti": 6 arresti

AgrigentoNotizie è in caricamento