rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa è il terzo porto in Italia per numero di migranti sbarcati

Lo rivela il rapporto Astalli, presentato oggi al Teatro Argentina di Roma da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. 

L'isola di Lampedusa è il terzo porto in Italia per numero di sbarchi di migranti nel 2016. Lo rivela il rapporto Astalli, presentato oggi al Teatro Argentina di Roma da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. 

Nel 2016, sono sbarcati in Italia 181 mila migranti 'forzati' con un aumento del 18 per cento rispetto all'anno precedente. Le persone sbarcate sono al 95 per cento uomini e per il 5 per cento donne. I minori non accompagnati sono stati quasi 26 mila. Il primo porto di sbarco è diventato Augusta (Siracusa) seguito da Pozzallo (Ragusa), Lampedusa e Reggio Calabria. Le partenze per oltre l'80 per cento sono avvenute dalla Libia e poi dall'Egitto.

Le nazionalità delle persone sbarcate vedono in cima la Nigeria seguita da Eritrea, Gambia, Costa d'Avorio, Somalia, Guinea, Senegal, Sudan, Mali, Egitto, mentre poco meno di 3 mila persone sono state rintracciate ai confini terrestri, provenienti soprattutto da Pakistan, Afganistan, Marocco, Algeria, Nigeria, Bangladesh, Iraq. Complessivamente, sono 85 le nazionalità degli sbarcati nel 2016 in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa è il terzo porto in Italia per numero di migranti sbarcati

AgrigentoNotizie è in caricamento