rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Rete di spaccio con pilota di aereo fra i clienti", tredici rinvii a giudizio

Il conducente del mezzo aereo avrebbe fumato droghe prima di mettersi alla guida, l’operazione è stata soprannominata “Carthago”: per un solo imputato è stato deciso il non doversi procedere perchè già giudicato per questi fatti

Il giudice dell'udienza preliminare di Agrigento, Luisa Turco, ha disposto il rinvio a giudizio di tredici persone accusate di avere fatto parte di un vasto giro di droga a Lampedusa. Le rete di pusher, sostiene l’accusa, avrebbe rifornito decine di clienti di Lampedusa. L’operazione è stata soprannominata “Carthago”. Fra gli acquirenti ci sarebbe stato anche un pilota di aereo che fumava hashish prima di mettersi alla guida del mezzo che trasporta quasi 200 persone sui cieli.

Maxi giro di droga a Lampedusa, in quattordici dal gup

A processo, a partire dal prossimo 18 giugno, davanti al giudice Gianfranca Claudia Infantino, andranno  Giambattista D'Amore, detto Marco, 31 anni; Giacomo Greco, 55 anni; Francesco Costanza, 28 anni; Antonino Colapinto, 30 anni; Veronica Elia, 34 anni; Federico Sparma, 39 anni; Pasquale Pucillo, 32 anni; Ignazio Fazio, 41 anni; Domenico De Battista, 26 anni; Pietro Capraro, 29 anni; Nicola Costa, 34 anni, Salvatore Taranto, 29 anni e Davide Garito, 39 anni. 

Per il solo Francesco Colapinto, 35 anni, è stato deciso il non doversi procedere perchè "già giudicato per questi stessi fatti". 

Gli imputati hanno nominato come difensori, fra gli altri, gli avvocati Valentina D'Azzò, Maurizio Cassaro, Calogero Meli, Basilio Vella, Silvio Miceli e Gaetano Gucciardo. I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra il luglio e l'ottobre del 2015. Il personaggio principale dell'inchiesta è Greco al quale la Procura contesta una ventina di episodi di cessione di droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rete di spaccio con pilota di aereo fra i clienti", tredici rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento