rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Quattro barchini e due "carrette del mare": Lampedusa è assediata

Davanti Cala Creta è stata avvistata un'imbarcazione con a bordo una settantina di persone. In mattinata erano sbarcati altri 77, fra cui 16 minorenni. Sono 81 i migranti che stanno lasciando l'isola per essere imbarcati sulla "Moby Zazà"

E' raffica di micro-sbarchi composti solo ed esclusivamente da tunisini: 4, complessivamente, a partire da ieri sera. L'ultimo barchino, in ordine di tempo, è arrivato alle 15,30. Ma anche soccorsi davanti a Lampedusa: prima di un barcone con a bordo 77 persone. Ed adesso - ore 16,30 - un'altra "carretta del mare" con una 70ina di persone a bordo è stata intercettata davanti Cala Creta e viene scortata, da una motovedetta della Capitaneria di porto, verso molo Favarolo. Nell'arco di poche ore - a partire da ieri sera appunto - aumentano i migranti arrivati: sono circa 175.

Salgono a 4 i micro sbarchi: 81 migranti verranno trasferiti sulla Moby Zazà

L'avvistamento

Un barcone, con a bordo circa 70 migranti, è stato intercettato - dalle motovedette della Capitaneria di porto - davanti a Cala Creta a Lampedusa. La
Guardia costiera sta scortando l'imbarcazione verso molo Favarolo.  

L'ultimo approdo e i trasferimenti  

Cinque tunisini, a bordo di un barchino, sono riusciti ad arrivare direttamente a molo Favarolo a Lampedusa. I migranti verranno adesso trasferiti all'hotspot dove ci sono già 100 persone.  Il gruppo di 77, fra cui 16 minori, composto da bengalesi, 2 sudanesi e 5 egiziani assieme ai 4 ivoriani sbarcati (erano assieme a 4 tunisini) ieri sera dopo essere stati avvistati davanti l'isola dei Conigli, verranno trasferiti fra poco con le motovedette di Guardia di finanza e Guardia costiera verso Porto Empedocle (Ag) dove verranno imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà. Con gli ultimi 5 arrivati, nell'hotspot resteranno dunque in 27 persone.

Il soccorso del barcone

Un gruppo di 77 migranti - fra cui 16 minorenni (dai 16 ai 17 anni) è stato intercettato, al largo di Lampedusa e trasbordato su una motovedetta della Guardia di finanza. Gli extracomunitari vanno ad aggiungersi ai tre micro-approdi di ieri sera quando, davanti l'isola dei Conigli, è stato intercettato un barchino con a bordo 4 tunisini e 4 ivoriani; poi sono stati bloccati - già sulla terraferma, nei pressi di Cala Madonna, - 9 tunisini e poi ne sono stati ritrovati, sempre nella stessa zona, altri 6. 

Due micro-sbarchi nel giro di mezz'ora: bloccati 17 tunisini e ivoriani

(Articolo aggiornato alle ore 16,35)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro barchini e due "carrette del mare": Lampedusa è assediata

AgrigentoNotizie è in caricamento