rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Premio di giornalismo "Cristiana Matano": ecco tutti i riconoscimenti

La cerimonia di consegna si è svolta la sera del 9 luglio nell'isola di Lampedusa. Tra i vincitori Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco

È stato il presidente del Senato Pietro Grasso a consegnare a Luca Cari, responsabile della Comunicazione in Emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il premio speciale del concorso internazionale di giornalismo Cristiana Matano, per l'articolo pubblicato sul Mattino "Da Lampedusa a Reggio Calabria: gli occhi e la pietà" e per il suo impegno nell'attività d'informazione durante le emergenze.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta la sera del 9 luglio nell'isola di Lampedusa, al termine della manifestazione di due giorni "Lampedus'amore", dedicata alla giornalista Cristiana Matano prematuramente scomparsa un anno fa al termine di una lunga lotta con la malattia.  

Quattro i premi assegnati. Nick Squires del The Telegraph si è aggiudicato quello per la sezione stampa estera, mentre per la sezione stampa nazionale sono stati due i giornalisti che hanno ricevuto il riconoscimento: Carlo Puca di Panorama e Angela Caponnetto di Rainews24. Il premio giornalista emergente è andato a Domenico Iozzo di Catanzaro Informa, ad Antonio Fragapane è stato invece conferita una menzione speciale per il lavoro sul suo sito Malgrado Tutto. Premio speciale infine a Vincenzo Melone, comandante generale della Guardia costiera.  

Della giuria hanno fatto parte Giorgio Mulè, presidente della giuria e direttore di Panorama, Riccardo Arena, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sicilia, Felice Cavallaro, corrispondente del Corriere della Sera, Enrico Del Mercato, responsabile redazione di Palermo di Repubblica, Roberto Gueli, caporedattore Rai Sicilia, Xavier Jacobelli, direttore editoriale area web Sportnetwork, Vincenzo Morgante, direttore testata giornalistica regionale Rai, Elvira Terranova, responsabile della redazione siciliana del AdnKronos, Trisha Thomas, corrispondente della Associated Press in Italia.  

Hanno preso parte alla premiazione, oltre al presidente Pietro Grasso, che nella mattinata aveva salutato i vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa, il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il prefetto di Agrigento Nicola Diomede. Tra gli ospiti, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento Michele Burgio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di giornalismo "Cristiana Matano": ecco tutti i riconoscimenti

AgrigentoNotizie è in caricamento