rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Pestato senza un motivo, sono vivo per miracolo", drammatico racconto in aula di un poliziotto

Sergio Valentini, 39 anni, fuori da un locale di Lampedusa, sarebbe stato preso a calci al volto e all'addome riportando la rottura della milza. "Ho scoperto solo l'indomani che avevo un'emorragia interna"

"All'uscita di un locale, senza alcun motivo, due persone ci hanno aggredito nel posteggio. Una di loro - erano giovanissimi, forse minorenni - ha dato un pugno al volto al mio collega. Io ho cercato di bloccarlo e mi sono trovato un gruppo di persone alle spalle che mi hanno aggredito prendendomi a calci al volto e all'addome. Mi hanno rotto un dente, pensavo che non fossi in gravi condizioni ma ho rischiato di morire, l'indomani mi è stata diagnosticata un'emorragia interna".

Il poliziotto Sergio Valentini, 39 anni, ha raccontato in aula l'aggressione di cui è stato vittima il 18 settembre del 2011, all'uscita di un locale di Cala Pisana, a Lampedusa, dove si trovava insieme ad alcuni colleghi "per una serata di svago". L'agente, che si è costituito parte civile con l'assistenza dell'avvocato Emanuele Dalli Cardillo, si trovava a Lampedusa per garantire l'ordine pubblico in occasione di un periodo particolarmente delicato per l'immigrazione. Questa mattina è stato interrogato al processo a carico di due giovanissimi isolani - Domenico De Battista e Agostino Famularo, entrambi di 22 anni - accusati di lesioni personali gravissime.

Il processo, in corso davanti ai giudici della prima sezione penale, è giunto alle battute iniziali. Il poliziotto non ha saputo fornire una spiegazione dell'aggressione ma ha indicato un sospetto inquietante. "Alcuni carabinieri - ha detto rispondendo al pm Simona Faga, ci dissero che a loro erano successi episodi simili. Forse c'era un gruppo che aggrediva le forze dell'ordine perchè ci vedevano come invasori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pestato senza un motivo, sono vivo per miracolo", drammatico racconto in aula di un poliziotto

AgrigentoNotizie è in caricamento