rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Sequestro di persona e abuso d'ufficio", Legambiente Sicilia denuncia Salvini

L'associazione ambientalista: "Non può e non deve passare 'idea che ci sia un uomo sopra la legge, in grado di calpestare impunemente il sacrosanto rispetto della dignità degli essere umani"

Legambiente Sicilia ha presentato un esposto contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Così come era accaduto per i casi "Diciotti" e "Gregoretti", attraverso gli avvocati, ha formalizzato denuncia per sequestro di persona e abuso d'ufficio. A renderlo noto è stato il presidente regionale dell'associazione ambientalista, Gianfranco Zanna che ha definito il comportamento del ministro dell'Interno "vergognoso e indegno, di cui deve rispondere".

"Non può e non deve passare - spiega - l'idea che ci sia un uomo sopra la legge, in grado di calpestare impunemente il sacrosanto rispetto della dignità degli essere umani. Salvini - sostiene Zanna - sarà indagato a Siracusa e adesso anche ad Agrigento, vediamo se, anche questa volta, fuggirà dalle aule giudiziarie nascondendosi dietro l'immunità parlamentare. La sua decisione è oggi più grave alla luce del provvedimento giudiziario del Tar del Lazio che ha sospeso il divieto di sbarco e della dissociazione dei ministri Tenta e Toninelli, nonché della presa di posizione del primo ministro Conte, che fanno emergere la totale e unica responsabilità dell'onorevole Salvini, che sta solo facendo propaganda sulla pelle di 134 poveri cristi".

"Sono passate due settimane - conclude il presidente di Legambiente Sicilia - dall'analoga vicenda della nave della Guardia costiera Gregoretti, ancorata ad Augusta con 116 migranti a bordo bloccati dall'arroganza e dalla protervia del ministro degli Interni. Adesso, ci sono 134 esseri umani, sequestrati a bordo dell'Open Arms da più di 15 giorni, in condizioni penose sia fisiche che psicologiche. Abbiamo aspettato qualche giorno nella speranza che prevalesse la pietà umana, ma dopo l'apertura del fascicolo da parte della Procura di Agrigento non possiamo più stare fermi e in silenzio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sequestro di persona e abuso d'ufficio", Legambiente Sicilia denuncia Salvini

AgrigentoNotizie è in caricamento